Scuole in lingua slovena, concorso per dirigenti
E’ stato indetto un concorso pubblico nazionale per il reclutamento di 9 dirigenti scolastici da inserire nelle scuole statali con lingua di insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere.
Per prima cosa la scadenza del bando di concorso: esso scade il prossimo 3 settembre. In realtà si tratta di una selezione finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di 2425 dirigenti scolastici, di cui 9 destinati alle scuole con insegnamento della lingua slovena.
Requisiti
Per partecipare al concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione è necessario possedere i seguenti requisiti:
- diploma di laurea magistrale, specialistica o laurea del previgente ordinamento
- o diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica
- o diploma accademico del vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore
- aver prestato un servizio di almeno 5 anni nelle istituzioni scolastiche
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti civili e politici
- idoneità fisica alla frequenza del corso-concorso e allo svolgimento delle funzioni di dirigente scolastico
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Ulteriori requisiti per la partecipazione, insieme alle materie sulle quali verteranno le prove sono presenti all’interno del bando di concorso. Sono previsti (eventualmente) un test di preselezione articolato in 100 quesiti a risposta multipla che daranno il via libera alla prova scritta per i primi 8700 candidati risultati idonei. Vi sarà poi una prova orale da sostenere.
Per candidarsi
Per candidarsi al concorso per dirigenti scolastici da inserire nelle scuole statali con lingua di insegnamento slovena
bisogna presentare la domanda tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: [email protected] entro le ore 24:00 del 3 settembre prossimo.