Stage a Strasburgo e Bruxelles per laureati, ecco come fare richiesta

Lavorare a Strasburgo o a Bruxelles presso gli uffici del Mediatore Europeo è possibile, vediamo come.

di Elena Arrisico 17 Aprile 2013 9:00

Vi piacerebbe vivere e fare un’esperienza lavorativa all’estero? Opportunità interessanti sono offerte presso gli uffici di Strasburgo – in Francia – e di Bruxelles – in Belgio – del Mediatore Europeo, che è attualmente in cerca di stagisti.

Il Mediatore Europeo non è altro che una carica istituzionale comunitaria istituita dal Trattato sull’Unione Europea del 1992 – ha la sua sede principale a Strasburgo, in Francia – che permette all’incaricato di essere difensore civico della comunità europea, agendo indipendentemente da ogni potere compreso il Parlamento europeo.

Al momento, il Mediatore Europeo è in cerca di giovani di talento da inserire in stage – solitamente rivolti a laureati in legge – retribuiti che hanno luogo, per l’appunto, presso gli uffici del Mediatore a Strasburgo o a Bruxelles a seconda dei casi. Diamo, dunque, uno sguardo ad alcuni dei requisiti richiesti per potersi candidare:

  • Eccellente padronanza della lingua inglese e/o francese
  • Buona conoscenza di una seconda lingua
  • Essere cittadino di uno Stato membro della UE
  • Laurea in Giurisprudenza

Le lingue di lavoro saranno l’inglese e/o il francese. I tirocini, solitamente, hanno una durata minima di 4 mesi ed una massima di 12 mesi. Diamo un’occhiata alle scadenze per la presentazione delle domande, che andranno redatte in lingua inglese:

  • 30 aprile 2013, per gli stage che avranno inizio l’1 settembre 2013
  • 31 agosto 2013, per gli stage che avranno iniizo l’1 gennaio 2014

Siete interessati, desiderate avere maggiori informazioni in merito o volete candidarvi? Visitate il sito web European Ombudsman dove, scorrendo sulla voce “Assunzioni“, potrete sfogliare tutte le posizioni attualmente attive – compresi tutti i requisiti richiesti, i luoghi di lavoro e tutte le informazioni di cui avete bisogno – ed inviare il vostro curriculum vitae – completo di tutti i dati – e la domanda di partecipazione, secondo le modalità richieste. Le domande di partecipazione dovranno essere compilate in lingua inglese, così come la documentazione che è disponibile solo in questa lingua.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]