Tirocini retribuiti al Parlamento Europeo

Sono ancora aperte le iscrizioni per i tirocini al Parlamento Europeo che si svolgeranno a partire dal prossimo ottobre: come fare per candidarsi.

di piero81 21 Marzo 2014 17:01

Sono state aperte le iscrizioni per la seconda tornata dei tirocini al Parlamento Europeo nell’ambito delle borse di studio Robert Schuman, che si terranno dal 1° ottobre 2014 al 28 febbraio 2015.

Per i tirocinanti è previsto un rimborso spese mensile di 1.213 euro lordi, da tassare in base alle aliquote applicate dal paese di provenienza del tirocinante. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 maggio, vediamo come fare.

I tirocini previsti dalle borse Schuman sono due, uno generico e uno di stampo prettamente giornalistico, per i quali sono disponibili 200 posti.

Tirocinio al Parlamenti Europeo, i requisiti

Per candidarsi ai tirocini dell’Unione Europea si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver ottenuto il diploma di laurea,
  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione, 
  • aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio, 
  • avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, 
  • non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea

Solo per chi sceglie l’opzione giornalismo è necessario provare la propria esperienza nell’ambito o l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Tirocini al Parlamento Europeo, come candidarsi

La candidatura ai tirocini può avvenire esclusivamente dal sito del Parlamento Europeo. Nella pagina dedicata ai tirocini si potranno trovare tutte le informazioni per la compilazione del form della candidatura (disponibile in inglese e in francese) che dovrà essere compilato e poi inviato come indicato.

L’ultimo giorno utile per candidarsi a questi tirocini è il 15 maggio, ma, come scritto anche sul sito, si consiglia di provvedere prima all’invio della candidatura per evitare la saturazione del sistema.

Commenti
  • Tredicesima, possibile detassazione?
    Tredicesima detassata? Con l’avvicinarsi della Manovra 2026 è tornata prepotentemente questa idea. Ovviamente da inserire tra le proposte di riforma fiscale. Tredicesima senza tasse in manovra? L’obiettivo dichiarato è rendere più leggera la pressione fiscale sui lavoratori, soprattutto nel periodo natalizio, stimolando anche i consumi e favorendo un maggior benessere nel ceto medio. Attualmente la tredicesima… Leggi tutto: Tredicesima, possibile detassazione?
  • Lavoro a chiamata in edilizia, cosa sapere
    Il lavoro a chiamata in campo edile? Non è sempre ammesso. Cerchiamo di fare chiarezza su ciò che serve e come può essere sfruttato. Edilizia e lavoro a chiamata: le specifiche Il lavoro a chiamata, noto anche come lavoro intermittente, è una forma contrattuale prevista dalla legge italiana che permette di impiegare un lavoratore solo… Leggi tutto: Lavoro a chiamata in edilizia, cosa sapere
  • Lufthansa vuole tagliare 4 mila posti di lavoro
    Lufthansa ha annunciato di voler tagliare circa 4.000 posti di lavoro amministrativi entro il 2030. La causa? Un maggiore uso di tecnologie dedicate e intelligenza artificiale. Il piano di Lufthansa per tagliare i costi Una decisione che nascerebbe dalla volontà di diventare più efficiente attraverso la digitalizzazione, l’automazione e la semplificazione dei processi operativi. L’obiettivo… Leggi tutto: Lufthansa vuole tagliare 4 mila posti di lavoro