10 modi straordinari con cui delle persone hanno ottenuto un lavoro
4. Attraverso gli annunci di Google
Così come tante altre persone, Alec Brownstein aveva bisogno di un lavoro. Ha comprato annunci su Google per i nomi più importanti sulla Madison Avenue. Quando queste persone hanno fatto la loro solita ricerca dei propri nomi stampare i risultati, la prima cosa che hanno visto nella parte superiore della pagina è stato l’annuncio di Brownstein: un passo diretto per il lavoro con un link al proprio sito web, che dispone di una biografia ed esempi del suo lavoro.
Brownstein ha obbedito alla regola numero uno di una giusta ricerca di lavoro: identificare gli obiettivi e farsi notare da loro. Ha creato annunci per soli cinque dirigenti, con conseguenti quattro colloqui e due offerte di lavoro; il tutto per circa sei dollari, che è meno di quanto la gente paga per le spese postali necessarie per inviare i curriculum. Per coronare il tutto, Brownstein ha dimostrato la sua efficienza nel mondo della pubblicità con la vendita di se stesso, probabilmente lasciando i dirigenti a chiedersi cosa avrebbe potuto fare con un marchio.
5. Un senzatetto che ha trovato lavoro grazie ad un cartello
I Cleveland Cavaliers hanno offerto un lavoro e una casa ad un uomo senza fissa dimora,ma con una voce radiofonica d’oro.
Ted Williams è stato avvistato dal giornale Columbus Dispatch vicino a una rampa di uscita dell’autostrada. In una video-intervista, Williams, che gira con un cartello di cartone per chiedere aiuto per gli automobilisti, dice: “Sono un ex annunciatore-radio che è caduto in disgrazia”. E lo spiega con la sua voce calda e profonda che gli ha consentito di lavorare in radio dall’età di 14 anni.
Non appena è comparso in un programma radiofonico locale, quella mattina le offerte hanno iniziato a fioccare, tra cui un lavoro da sogno con i Cleveland Cavaliers e una casa dove vivere.
6. Con un regalo su Twitter
Jon Kolbe aveva spedito copie del suo curriculum e cercato annunci di lavoro per sette mesi nel corso del 2009, prima di rendersi conto di averne avuto abbastanza. Quasi per gioco ha deciso di iscriversi su Twitter con una proposta: la prima persona in grado di aiutarlo a trovare un posto di lavoro avrebbe ricevuto una videocamera ad alta definizione. In poco tempo, diversi utenti di Twitter sono riusciti a far avere un colloquio di lavoro a Kolbe. Non sappiamo, però, se qualcuno ha effettivamente ricevuto la fotocamera promessa.