10 modi straordinari con cui delle persone hanno ottenuto un lavoro
7. Attraverso un annuncio su un cartellone
Alcuni individui hanno preso l’idioma “si devono spendere soldi per fare soldi” alla lettera, pubblicizzando la loro esistenza a potenziali datori di lavoro sui cartelloni. Feilim Mac Un Iomaire a Dublino, per esempio, ha speso 2.544 dollari per far scrivere su un cartellone le sue informazioni di contatto e un semplice messaggio: “Salvatemi dall’emigrazione“. Difatti, è stato salvato dopo essere stato assunto da parte di un sito di scommesse con sede in Irlanda.
Pasha Stocking ha fatto un investimento ancora più rischioso affittando un cartellone lungo la Connecticut I-95 per 7.000 dollari. Non ha ottenuto un posto di lavoro da esso, ma la fama che ha guadagnato dal suo acquisto ha pagato a suo modo. La donna ha infatti avviato una società di pubbliche relazioni che aiuta le persone affittare cartelloni.
8. Attraverso un’unica lettera di presentazione
Matthew Ross, uno studente di 22 anni non ancora laureato alla San Diego State University, ha inviato una lettera di presentazione rinfrescante per e-mail, diventata poi virale. Invece di gonfiare le sue qualifiche e vantarsi dei suoi voti o delle esperienze di lavoro passate, l’umile richiedente ha semplicemente dichiarato il suo corso di laurea e la materia nella quale si stava specializzando per chiedere un tirocinio.
Ryan Bouley, un banchiere di Duff e Phelps, al quale ha inviato l’e-mail, ha detto che la società era proprio alla ricerca di qualcuno con le qualifiche e l’atteggiamento di Matthew.
La risposta alla lettera è stata assolutamente positiva.
9. Con un curriculum interattivo
Il PR e social media consultant Graeme Anthony ha sfruttando le sue abilità creando un video curriculum interattivo, completo di collegamenti a diverse sezioni aggiuntive.
“Ho prodotto questo video, perché diciamocelo, le comunicazioni sono cambiate“, dice Anthony nella clip. “Non c’è niente di sbagliato in una buona penna vecchio stile e nella carta, ma la comunicazione si è evoluta in qualcosa di molto più eccitante e accessibile.”
Anthony ha inviato il video direttamente alle singole imprese ed ha ricevuto un’offerta prima che il video fosse reso pubblico. Tuttavia, dopo che il video è stato postato su YouTube, ha ricevuto tante offerte, che alla fine ha deciso che aveva più senso fare il freelance.
10. Con la richiesta a datori di lavoro di applicarsi per assumerlo
Andrew Horner ha perturbato l’ordine stabilito nel 2010 con un sito web che chiede ai datori di lavoro di applicarsi per averlo a lavorare per loro. Oltre a descrivere se stesso e il suo talento, il sito ha delineato il tipo di lavoro che Andrew stava cercando e le qualità che egli stesso cercava in un datore di lavoro. Potrebbe una cosa così diversa (e un po’ sarcastica) effettivamente funzionare? I risultati parlano da soli: Horner ha ricevuto 44 offerte, finendo poi per scegliere quella a lui più congeniale