37 Borse di studio per tirocini all’estero dal Progetto Movnet

La Provincia di Macerata mette a disposizione 37 borse di studio all'estero per giovani laureati in cerca di lavoro.

di Simona Torrettelli 30 Novembre 2012 11:03

Un altra offerta di stage formativo rivolto a neolaureati intenzionati a trasferirsi per un breve periodo all’estero. Lo stage, che offre una formazione costante e permanente, ha la funzione di favorire l’ingresso dei giovani laureati nel mondo del lavoro. E’ questo ciò che viene offerto nell’ambito del Programma Leonardo dalla Provincia di Macerata, che tramite il progetto Movnet è in grado di mettere a disposizione 37 borse di studio per tirocini all’estero ad altrettanti giovani laureati marchigiani.

Il progetto Movnet è promosso dalla Provincia di Macerata e mira alla formazione di giovani tirocinanti sui temi formativi all’estero. Movnet, Moving on Green Networks, verte sui temi della comunicazione, delle esigenze del territorio, della mobilità sostenibile e della pianificazione territoriale.

CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO:
Il tirocinio avrà la durata di 14 settimane, di cui: 2 settimaane dedicate alla preparazione linguistica e culturale e 12 settimane dedicate all’esperienza di lavoro vera e propria in collaborazione con i partnet europei. Le borse di studio sono suddivise così:

  • n. 13 posti in Inghilterra;
  • n. 12 posti in Spagna;
  • n. 2 posti in Austria;
  • n. 6 posti in Francia;
  • n. 4 posti in Germania

I requisiti necessari per poter partecipare al bando di assegnazione delle borse di studio sono:

  • residenza nella regione Marche;
  • cittadinanza europea;
  • possesso della Laurea in: Ingegneria, Architettura, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della Comunicazione, Scienze del Turismo.
  • non essere iscritti a corsi di laurea, corsi di perfezionamento o specializzazione;
  • essere disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione;
  • non aver partecipato ad altri progetti formativi nell’ambito del programma Leonardo.

COME PARTECIPARE:
Per poter partecipare all’assegnazione delle borse di studio, gli interessati possono visionare l’offerta completa dei dettagli sul sito web della Provincia di Macerata. Qui troverete il testo integrale del Bando e tutti gli allegati necessari all’invio della domanda di partecipazione. Ricordiamo che oltre alla domanda, è necessario allegare una lettera di presentazione e motivazione, un curriculum in formato Europass, l’attestazione ISEE, il certificato di Laurea e la fotocopia di un documento di identità. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per l’8 gennaio 2013.

Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]