37 Borse di studio per tirocini all’estero dal Progetto Movnet

La Provincia di Macerata mette a disposizione 37 borse di studio all'estero per giovani laureati in cerca di lavoro.

di Simona Torrettelli 30 Novembre 2012 11:03

Un altra offerta di stage formativo rivolto a neolaureati intenzionati a trasferirsi per un breve periodo all’estero. Lo stage, che offre una formazione costante e permanente, ha la funzione di favorire l’ingresso dei giovani laureati nel mondo del lavoro. E’ questo ciò che viene offerto nell’ambito del Programma Leonardo dalla Provincia di Macerata, che tramite il progetto Movnet è in grado di mettere a disposizione 37 borse di studio per tirocini all’estero ad altrettanti giovani laureati marchigiani.

Il progetto Movnet è promosso dalla Provincia di Macerata e mira alla formazione di giovani tirocinanti sui temi formativi all’estero. Movnet, Moving on Green Networks, verte sui temi della comunicazione, delle esigenze del territorio, della mobilità sostenibile e della pianificazione territoriale.

CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO:
Il tirocinio avrà la durata di 14 settimane, di cui: 2 settimaane dedicate alla preparazione linguistica e culturale e 12 settimane dedicate all’esperienza di lavoro vera e propria in collaborazione con i partnet europei. Le borse di studio sono suddivise così:

  • n. 13 posti in Inghilterra;
  • n. 12 posti in Spagna;
  • n. 2 posti in Austria;
  • n. 6 posti in Francia;
  • n. 4 posti in Germania

I requisiti necessari per poter partecipare al bando di assegnazione delle borse di studio sono:

  • residenza nella regione Marche;
  • cittadinanza europea;
  • possesso della Laurea in: Ingegneria, Architettura, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della Comunicazione, Scienze del Turismo.
  • non essere iscritti a corsi di laurea, corsi di perfezionamento o specializzazione;
  • essere disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione;
  • non aver partecipato ad altri progetti formativi nell’ambito del programma Leonardo.

COME PARTECIPARE:
Per poter partecipare all’assegnazione delle borse di studio, gli interessati possono visionare l’offerta completa dei dettagli sul sito web della Provincia di Macerata. Qui troverete il testo integrale del Bando e tutti gli allegati necessari all’invio della domanda di partecipazione. Ricordiamo che oltre alla domanda, è necessario allegare una lettera di presentazione e motivazione, un curriculum in formato Europass, l’attestazione ISEE, il certificato di Laurea e la fotocopia di un documento di identità. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per l’8 gennaio 2013.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]