Che cosa sono le opzioni binarie?

Che cosa sono le opzioni binarie?

di Redazione 19 Marzo 2015 15:05

conto-trading-onlineLe opzioni binarie sono una delle più grandi novità del 2015. E’ vero che questa particolare forma di investimento è presente sul mercato fin dal 2011, ma è anche vero che soltanto quest’anno le opzioni binarie sono diventate note anche al grande pubblico. Cerchiamo di capire, con questo articolo che cosa sono le opzione binarie e qual è il loro funzionamento.

Opzioni binarie opinioni

Le opzioni binarie, per prima cosa, non sono un gioco o un metodo per guadagnare soldi gratis come si legge qualche volta sui forum. E non sono nemmeno una truffa o una fregatura. O meglio, ci sono broker che truffano gli utenti ma non è vero che tutte le opzioni binarie siano una truffa.

Purtroppo leggendo i forum o i gruppi Facebook si trovano spesso opinioni errate sulle opzioni binarie. In realtà si tratta di una forma di trading finanziario particolarmente semplificato, in quanto non è necessario acquistare direttamente l’asset finanziario su cui si vuole puntare ma è sufficiente fare una previsione, al rialzo o al ribasso. Se la previsione si rivela corretta, allora si incassa il rendimento dell’opzione, altrimenti si perde.

Come si vede non si tratta di un gioco o di un metodo per fare soldi facili perché è necessario effettuare una previsione e per farlo bisogna ragionare. Allo stesso tempo però è necessario osservare che è il metodo più semplice in assoluto per operare sui mercati finanziari perché è sufficiente fare una previsione di direzione e non di valore. Con qualunque altro tipo di trading, infatti, si guadagna solo se si riesce a prevedere non solo la direzione del prezzo ma anche l’ammontare del cambiamento.

Opzioni binarie strategie

Visto che le opzioni binarie non sono un gioco, è chiaro che per guadagnare ci vogliono le strategie giuste. Molto spesso è possibile trovare sui forum l’offerta di fantomatiche strategie per guadagnare sicuro con le operazioni digitali. Si tratta, evidentemente, di truffe perché non esiste una strategia sicura al 100%. Esistono molte strategie che possono dare buoni risultati, nel senso che le operazioni in profitto sono più di quelle in perdita, ma nessuna è in grado di garantire un 100% di operazioni in profitto. Chiunque affermi il contrario, mente sapendo di mentire. Allo stesso modo mente chi dice che non esistono strategie che fanno guadagnare.

E’ importante notare che anche se il trader utilizza la strategia elaborata da un’altra persona (magari più esperta) una parte del merito del successo (o della colpa dell’insuccesso) dipende da lui. Quello che accade spesso è che la strategia non venga seguita con disciplina, ad esempio perché il trader pensa che in alcune circostanze sia meglio fare di testa sua.

Opzioni binarie falla

Continuare a parlare di falla delle opzioni binarie ancora nel 2015 è una cosa triste ma si tratta di una leggenda dura a morire che viene costantemente amplificata sui forum. Secondo questa leggenda metropolitana (che ripetiamo è assolutamente falsa) esiste una falla nel software di gestione dei broker di opzioni binarie che comporta, praticamente, la possibilità di guadagnare in maniera sicura. Si tratta di una truffa perché di solito chi diffonde queste voci poi vende anche delle guide in cui spiega passo a passo come fare. Inutile dire che il consiglio è di stare alla larga da questi lestofanti. Dopo tutto per guadagnare con le opzioni binarie bastano impegno, determinazione, studio, forza di volontà, non servono trucchi.

Commenti
  • Ita-Lufthansa, verdetto il 13 giugno
    Ita-Lufthansa: la Commissione Europea rimanda al 13 giugno la decisione in merito all’accordo tra i due vettori europei. La precedente deadline viene quindi spostata di qualche giorno. Deadline rimandata di qualche giorno Bisognerà aspettare ancora un poco per capire se il matrimonio tra Ita e Lufthansa s’ha da fare oppure no. Quel che è certo […]
  • Bonus giovani agricoltori 2024, cosa è
    Cosa è il bonus per giovani agricoltori 2024? In realtà parliamo di tutta una serie di agevolazioni rivolte principalmente ai giovani under 40. Alcuni sono già disponibili e altri di nuova attuazione sono ancora in fase di attivazione. Ecco le misure del bonus giovani agricoltori 2024 Il bonus giovani agricoltori 2024 raccoglie misure di supporto […]
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]