Concorso Confindustria: 50 persone da inserire come tirocinanti

Il progetto "Confindustria per i Giovani" prevede l'inserimento di neolaureati presso varie realtà imprenditoriali.

di Elena Arrisico 2 Novembre 2012 10:09

Il progetto “Confindustria per i Giovani” è un bando di concorso, che permetterà a 50 ragazzi di essere inseriti come tirocinanti nelle varie realtà imprenditoriali di Confindustria.

Il progetto prevede una formazione, in full immersion, della durata di 8 giorni; in seguito, i tirocinanti dovranno seguire un master online gestito da Il Sole 24 Ore e, per concludere, i ragazzi dovranno fare uno stage semestrale presso una sede italiana di Confindustria.

Requisiti per partecipare a questa iniziativa? Una laurea ad indirizzo magistrale – sono ammessi anche gli studenti in procinto di concludere gli studi – o un dottorato di ricerca in materie scientifiche, economiche giuridiche o tecniche, nel periodo che va dall’1 marzo 2012 al 10 dicembre 2012. Inoltre, costituiranno titolo preferenziale:

  • Il voto con cui si è conseguita la laurea
  • Dottorati di ricerca
  • Conoscenza di lingue straniere
  • Pregresse esperienze lavorative

La prima selezione verrà fatta da una commissione appositamente costituita; in seguito, i selezionati dovranno affrontare una prova scritta, rispondendo a quesiti di cultura generale e, successivamente, dovranno affrontare un colloquio orale, che sarà l’ultimo ostacolo da superare per entrare a far parte ufficialmente del team.

Per quanto riguarda la retribuzione, i tirocinanti guadagneranno la cifra di 1000 euro al mese. L’iniziativa inizierà a febbraio 2013, ma tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre l’11 novembre 2012.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]