Inps, stop indennità disoccupazione collaboratori

Brutte notizie per i collaboratori che rimangono senza lavoro.

di Valentina Cervelli 16 Febbraio 2017 22:55

Arriva lo stop all’indennità di disoccupazione per i collaboratori che perdono il lavoro, anche se nell’immediato, l’Inps ed il governo avrebbero trovato una soluzione temporanea per arginare le problematiche che nascerebbero con la sua mancanza nel breve periodo.

Lo Stato infatti ha fatto sapere che verrà inserita nel Milleproroghe una disposizione per “garantire la continuità dell’aiuto ai collaboratori che perdono il lavoro ma solo in vist della definizione di una norma sul tema attualmente presente all’interno della legge delega sul lavoro autonomo non imprenditoriale in questo momento all’esame della Camera.

A renderlo noto è stato il Ministero del Lavoro in seguito a quella diffusa dall’Inps dove si sottolineava la possibilità per l’Inps di continuare ad erogare l’indennità di disoccupazione Dis-Coll, istituita nel 2015, proprio perché la stessa era mancante negli interventi di proroga presentati ad inizio 2017. Ha spiegato la capogruppo PD in commissione Lavoro del Senato, Anna Maria Parente:

Ho appena presentato, d’accordo con il governo, un subemendamento a un emendamento al Milleproroghe, finalizzato a prorogare, con adeguata copertura finanziaria, l’indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi fino all’entrata in vigore della misura strutturale. È questa la soluzione tecnica più efficace che abbiamo concordato con l’Esecutivo.

La Dis-coll era stata istituita in via sperimentale dal 2015 e prevedeva che l’indennità venisse corrisposta mensilmente per la metà dei mesi di contribuzione presenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno solare precedente l’evento di cessazione del rapporto di collaborazione e l’evento stesso fino a un massimo di sei mesi.

Tags: inps
Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]