Inps, stop indennità disoccupazione collaboratori

Brutte notizie per i collaboratori che rimangono senza lavoro.

di Valentina Cervelli 16 Febbraio 2017 22:55

Arriva lo stop all’indennità di disoccupazione per i collaboratori che perdono il lavoro, anche se nell’immediato, l’Inps ed il governo avrebbero trovato una soluzione temporanea per arginare le problematiche che nascerebbero con la sua mancanza nel breve periodo.

Lo Stato infatti ha fatto sapere che verrà inserita nel Milleproroghe una disposizione per “garantire la continuità dell’aiuto ai collaboratori che perdono il lavoro ma solo in vist della definizione di una norma sul tema attualmente presente all’interno della legge delega sul lavoro autonomo non imprenditoriale in questo momento all’esame della Camera.

A renderlo noto è stato il Ministero del Lavoro in seguito a quella diffusa dall’Inps dove si sottolineava la possibilità per l’Inps di continuare ad erogare l’indennità di disoccupazione Dis-Coll, istituita nel 2015, proprio perché la stessa era mancante negli interventi di proroga presentati ad inizio 2017. Ha spiegato la capogruppo PD in commissione Lavoro del Senato, Anna Maria Parente:

Ho appena presentato, d’accordo con il governo, un subemendamento a un emendamento al Milleproroghe, finalizzato a prorogare, con adeguata copertura finanziaria, l’indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi fino all’entrata in vigore della misura strutturale. È questa la soluzione tecnica più efficace che abbiamo concordato con l’Esecutivo.

La Dis-coll era stata istituita in via sperimentale dal 2015 e prevedeva che l’indennità venisse corrisposta mensilmente per la metà dei mesi di contribuzione presenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno solare precedente l’evento di cessazione del rapporto di collaborazione e l’evento stesso fino a un massimo di sei mesi.

Tags: inps
Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]