Polizia Penitenziaria, Bando per 214 Allievi Agenti

Nuovi Bandi di concorso per il ruolo di allievi agenti di polizia penitenziaria. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 24 dicembre 2012.

di Simona Torrettelli 27 Novembre 2012 13:26

Il Corpo di Polizia Penitenziaria ha indetto concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’individuazione di complessivi 214 allievi agenti da inserire nel Corpo di polizia Penitenziaria e, in particolare:

  • 170 allievi agenti maschili
  •    44 allievi agenti femminili

L’offerta è rivolta ai volontari in ferma prefissata di un anno. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi è fissato per il 24 dicembre 2012, data di scadenza dei Bandi.

POSTI DISPONIBILI
I concorsi sono riservati ai volontari in ferma prefissata di 1 anno VFP1, o in ferma annuale che abbiano svolto almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno nelle Forze Armate:

  • 100 candidati di sesso maschile e 26 candidati di sesso femminile saranno nominati allievi agenti del ruolo del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di 1 anno;
  • 70 candidati di sesso maschile e 18 candidate di sesso femminile saranno nominati allievi agenti del ruolo del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale.

REQUISITI:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • maggiore età (18 anni) e non aver superato i 28 anni
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado
  • possesso delle qualità morali e di condotta richieste per il ruolo

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura informatica a vostra disposizione sul sito del Ministero della giustizia alla pagina concorsi. La domanda deve essere compilata seguendo le istruzioni specificate ed inviata entro il 24 dicembre 2012, ovvero oltre il termine di giorni trenta, che decorre dal giorno sucessivo alla data di pubblicazione dei bandi nella G.U n. 92 del 23 novembre 2012 – 4a serie speciale.

Commenti
  • Tredicesima, possibile detassazione?
    Tredicesima detassata? Con l’avvicinarsi della Manovra 2026 è tornata prepotentemente questa idea. Ovviamente da inserire tra le proposte di riforma fiscale. Tredicesima senza tasse in manovra? L’obiettivo dichiarato è rendere più leggera la pressione fiscale sui lavoratori, soprattutto nel periodo natalizio, stimolando anche i consumi e favorendo un maggior benessere nel ceto medio. Attualmente la tredicesima… Leggi tutto: Tredicesima, possibile detassazione?
  • Lavoro a chiamata in edilizia, cosa sapere
    Il lavoro a chiamata in campo edile? Non è sempre ammesso. Cerchiamo di fare chiarezza su ciò che serve e come può essere sfruttato. Edilizia e lavoro a chiamata: le specifiche Il lavoro a chiamata, noto anche come lavoro intermittente, è una forma contrattuale prevista dalla legge italiana che permette di impiegare un lavoratore solo… Leggi tutto: Lavoro a chiamata in edilizia, cosa sapere
  • Lufthansa vuole tagliare 4 mila posti di lavoro
    Lufthansa ha annunciato di voler tagliare circa 4.000 posti di lavoro amministrativi entro il 2030. La causa? Un maggiore uso di tecnologie dedicate e intelligenza artificiale. Il piano di Lufthansa per tagliare i costi Una decisione che nascerebbe dalla volontà di diventare più efficiente attraverso la digitalizzazione, l’automazione e la semplificazione dei processi operativi. L’obiettivo… Leggi tutto: Lufthansa vuole tagliare 4 mila posti di lavoro