Unicredit-MPS: corsa agli incentivi?

I Dta rappresenterebbero un ottimo strumento di sostegno per l'acquisizione.

di Valentina Cervelli 30 Agosto 2021 11:18

L’acquisizione di Monte Paschi di Siena da parte di Unicredit è una operazione che fin da subito è apparsa complessa rispetto ad altre della stessa tipologia e sembra proprio che per assicurare il raggiungimento di un buon risultato sia davvero partita una corsa agli incentivi messi a disposizione dal sistema bancario.

Unicredit presto aggiornerà su controlli

Insomma, sarebbero in atto azioni per sfruttare quello che è il tesoretto costituito dalle Dta, ovvero le imposte attive differite trasformabili in un credito fiscale. È importante sottolinearlo: non si sta tralasciando nulla e in nessun caso per riuscire a “mettere in sicurezza” la possibilità di questa cessione anche tenendo conto dei cambiamenti politici che potrebbero avvenire in questo mese, soprattutto per ciò che concerne Siena dove tra i protagonisti vi è anche Enrico Letta, segretario del PD.

A livello tecnico, entro i primi dieci giorni di settembre Unicredit e l’amministratore delegato Andrea Orcel dovrebbero rendere noti gli aggiornamenti dell’analisi condotta su MPS e quindi a meno di proroghe relative alla due diligence dovrebbero partire le trattative con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per discutere sulla parte di Monte Paschi che l’istituto intende acquistare e come gestire la questione. Va ricordato che tra le condizioni poste fin dall’inizio vi è il fatto che la procedura risulti neutrale per il capitale della banca milanese e che porti a un aumento dell’utile per azione.  Nel frattempo in data room di MPS è entrata anche Medio Credito Centrale, che come già espresso da diverse indiscrezioni acquisirà parte degli asset a cui Unicredit non è interessata o che non può acquistare per motivazioni legate all’antitrust.

Dta fattore interessante nella trattativa

unicredit e il caso mustier

La possibilità di sfruttare le Dta per farle divenire credito di imposta è uno dei fattori che si rivelano essere più interessanti per ciò che rigurda la cessione di Monte Paschi a Unicredit e tale caratteristica è data dal loro valore, ovvero quasi due miliardi. L’attuale scadenza è stata fissata al 31 dicembre: quella che poteva essere una proroga utile fino a metà 2022 è stata infatti stralciata dal Sostegni Bis.

Per comprendere l’importanza delle imposte attive differite basta dire che hanno rappresentato anche una delle basi legate all’opa con la quale Credit Agricole si è aggiudicata Credito Valtellinese. Un asset quindi molto importante, che potrebbe essere sfruttato anche per trovare un partner per Carige e che nella circostanza in cui dovesse avvenire un’unione tra Bpm e Bper spesso ventilata e mai avvenuta, il tesoretto  da loro derivante varrebbe un miliardo.

Quel che è certo è che se si vogliono sfruttare le Dta per Unicredit e Monte Paschi di Siena il tempo stringe e non poco: si dovrebbe arrivare al via libera per l’acquisizione entro la fine dell’anno. Ovviamente sempre che il Governo non opti per una proroga a uopo.

Tags: unicredit
Commenti
  • Ita-Lufthansa, verdetto il 13 giugno
    Ita-Lufthansa: la Commissione Europea rimanda al 13 giugno la decisione in merito all’accordo tra i due vettori europei. La precedente deadline viene quindi spostata di qualche giorno. Deadline rimandata di qualche giorno Bisognerà aspettare ancora un poco per capire se il matrimonio tra Ita e Lufthansa s’ha da fare oppure no. Quel che è certo […]
  • Bonus giovani agricoltori 2024, cosa è
    Cosa è il bonus per giovani agricoltori 2024? In realtà parliamo di tutta una serie di agevolazioni rivolte principalmente ai giovani under 40. Alcuni sono già disponibili e altri di nuova attuazione sono ancora in fase di attivazione. Ecco le misure del bonus giovani agricoltori 2024 Il bonus giovani agricoltori 2024 raccoglie misure di supporto […]
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]