Leonardo, crescono utili e ricavi

di Valentina Cervelli 2 Marzo 2024 9:43

Crescono utili e ricavi per Leonardo. Il gruppo ancora una volta ha fatto registrare una performance importante. E secondo alcuni analisti non sarebbe finita qui.

I risultati preliminari del 2023 per Leonardo

La ragione starebbe nel fatto che, anche non tenendo conto dei numeri, il gruppo Leonardo sarebbe stato in grado di intercettare il settore di investimento più prolifico al momento. Numeri alla mano è stato infatti in grado di far registrare un aumento dei ricavi pari al 3,9% per un totale di 15,3 miliardi e una crescita dei profitti prima di interessi, tasse e ammortamenti pari al 5,8% raggiungendo gli 1,3 miliardi di euro.

Si parla di risultati preliminari. E come sottolineato da una nota pubblicata dal gruppo Leonardo i dati raccontano di un’ottima performance del gruppo che ha consentito a seconda dei casi il raggiungimento o il superamento degli obbiettivi prefissati. I numeri parlano di un valore degli ordini che sale per Leonardo del 3,8% a 17,9 miliardi con un indebitamento netto che cala del 23% rispetto al 2022, fermandosi a 2,3 miliardi.

Come sottolineato dall’amministratore delegato Roberto Cingolani, alla base dei risultati raggiunti vi sono la flessibilità finanziaria, un andamento commerciale sostenuto nei diversi settori. Ma anche una politica ben precisa e ordinata applicata agli investimenti e ai costi.

Risultati quelli del gruppo Leonardo apprezzate anche dalle principali agenzie di rating, che hanno portato a un buon giudizio di investment grade.

Quando chiamiamo in causa la scelta di investimenti adeguati è impossibile non pensare che ai buoni risultati abbia contribuito anche la situazione geopolitica mondiale. Non si può infatti ignorare l’effetto della guerra in Ucraina che ha spinto molti paesi in Europa a un riarmo.

Settore di investimento particolarmente florido

Non dobbiamo dimenticare che Leonardo è uno dei principali gruppi della difesa al mondo e, al pari dei suoi altri corrispettivi europei e statunitensi, sta vivendo un particolare periodo florido. Anche l’andamento in Borsa del titolo riflette il momento ottimale del gruppo.

Il prezzo delle azioni Leonardo è infatti quasi raddoppiato nell’ultimo anno con un incremento dell’84%. E data l’attuale situazione e le dichiarazioni degli ultimi tempi è possibile preventivare ulteriori profitti per la società e le sue corrispondenti nel mondo.

È quindi possibile aspettarsi numeri ancora più importanti nel 2024. Quel che è certo è che parliamo di una realtà molto radicata a livello occupazionale. E il periodo florido che sta vivendo di certo “blinda” in qualche modo il lavoro dei suoi dipendenti.

Qualcosa suggerisce che difficilmente potranno esserci problematiche occupazionali per il gruppo sul breve o medio termine.

Tags: lavoro
Commenti
  • Colf e badanti? Devono timbrare il cartellino
    Anche le colf e le badanti devono ora timbrare il cartellino. Secondo una recente sentenza della Corte di Giustizia europea anche per loro è previsto tale obbligo. Cambiamento anche per colf e badanti Più nello specifico parliamo della causa C-531/23 che ha portato a sentenziare il possesso, da parte dei datori di lavoro domestico, di […]
  • Siisl ora è aperta a tutti
    Siisl, piattaforma per trovare lavoro, è finalmente aperta a tutti. Dal 18 dicembre è infatti possibile usufruire dei suoi servigi per trovare una prima o nuova occupazione. Cosa è di preciso Siisl Poco importa che si sia disoccupati dell’ultima ora, si sia giovani in attesa della prima occupazione o si voglia cambiare la propria vita […]
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]