Alitalia, Giorgetti pronto ad andare avanti senza Europa

Ita pronta a partire anche senza l'avallo della Commissione Europea.

di Valentina Cervelli 31 Marzo 2021 11:40

Pronti ad andare avanti senza l’Europa: il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti sembra avere una idea ben precisa su come abbia intenzione di muoversi per ciò che concerne il dossier Alitalia e le problematiche di stampo europeo ad esso legate.

Difficoltà a trovare una soluzione tra le parti

La situazione è di quelle di difficile gestione: la compagnia non riesce a ottenere il via libera necessario dopo tre mesi di trattative serrate con la Commissione Europea: si parla di colloqui e documentazioni scambiate, con bilanci alla mano e documenti riservati inviati a spiegare la situazione. Eppure tra il Governo italiano con Ita, la società del Ministero delle Finanze che ha su di sé l’incarico di far rinascere il marchio Alitalia e la commissaria Margrethe Vestager, che agisce in nome dell’Antitrust Europeo richiedendo delle specifiche azioni e che viene mal vista in generale in Italia perché considerata troppo severa, non si riesce a trovare una quadra.

In cosa si traduce questo malumore? Semplice: nella possibilità che Ita, per volontà dei tre ministeri impegnati nel dossier, decida per prima cosa di presentare ricorsi contro le decisioni prese e in seconda istanza di andare avanti per la propria strada senza il via libero europeo. Almeno questo è quello che si evince dal comunicato emesso dal Ministero dello Sviluppo al termine dell’incontro tra il ministro Giorgetti e i commissari:

È stata valutata la situazione di Alitalia alla luce dello stallo delle negoziazioni con la Commissione. Appare necessaria una nuova strategia di azione da concertarsi con Mef e Mims per permettere la continuità operativa della compagnia.

Il problema di Linate e non solo

Antitrust europeo osserva alitalia

Quali sono le problematiche che non consentono una gestione normale della situazione di Alitalia? Un esempio è Linate, lo scalo dove praticamente opera quasi solo la compagnia italiana: gran parte delle bande di decollo e atterraggio e gli slot dovranno essere cedute a concorrenti come EasyJet, Ryanair e Lufthansa. Si dovrà passare dal 70% attuale del vettore di bandiera al 35%. E l’Europa in tal senso sostiene che con meno aerei la nuova compagnia non potrà avere diritto agli slot attuali. Sottolineano delle fonti vicine al dossier riportate da Repubblica:

Questo è un errore grossolano oltre che incomprensibile: è come se a Lufthansa o Air France venga richiesto di lasciare gli slot perché ha oltre metà della flotta a terra per la pandemia. Cosa che, ovviamente, non succederà e che l’Europa mai imporrà alle due compagnie. Ma per Alitalia il trattamento riservato è del tutto differente e fa sorgere forti dubbi sulla trattativa.

Una testimonianza che sottolinea come ci sia malcontento e si metta in dubbio la buona fede della Commissione Europea nella gestione del caso. Per ciò che concerne la manutenzione e l’handling Ita, secondo l’Antitrust, può partecipare solo acquisendo una quota di minoranza e nessuna soluzione è stata trovata per ciò che riguarda le Millemiglia.

I ritardi sono però ormai all’ordine del giorno e il momento in cui la compagnia dovrebbe partire si sta avvicinando, come gestire?

Tags: alitalia
Commenti
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]