Come trovare lavoro, 5 consigli utili

Talvolta basta poco per ottenere buoni risultati.

di Valentina Cervelli 29 Gennaio 2021 8:56

Come trovare lavoro in un periodo difficile come questo? La pandemia di coronavirus ha reso se possibile ancora più difficile per molte persone emergere in questo mercato: ecco 5 consigli utili per avere il giusto approccio e maggiori possibilità di ottenere una occupazione.

I suggerimenti che stiamo per condividere provengono da esperti del settore delle risorse umane che negli ultimi mesi hanno dovuto avere a che fare con problematiche del settore importanti, non per ultima la necessità di molte aziende pubbliche e private di lavorare in regime di smart working.

Curriculum composto in base alle informazioni richieste

Il curriculum è il biglietto da visita del potenziale lavoratore: al suo interno è possibile elencare il titolo di studio, la categoria professionale della quale si fa parte e il cosiddetto “job title“. Lingue parlate, esperienze pregresse di lavoro, tutte le informazioni che possono essere utili per farsi conoscere dal potenziale datore di lavoro, che potrà partire da questo documento per verificare che la persona corrisponda al profilo da lui cercato.

Inserire le parole chiave giuste

Spesso questo aspetto non viene curato tantissimo dalle persone che ricercano lavoro. Talvolta sono molti i termini che identificano un lavoro e la loro non conoscenza, spesso e volentieri porta a perdere moltissime occasioni. Un fattore che, anche quando si carica un curriculum online può fare la differenza tra un lavoro mancato e uno trovato perché viene a mancare la corrispondenza tra domanda e offerta nell’identificazione. E’ per questo che è importante inserire tutte le parole chiave giuste per far sì che i datori di lavoro possano identificare i profili necessari in modo corretto: è importante comporre dei testi che le contengano senza farle divenire una lista.

Indicare le proprie preferenze

Come già sottolineato il curriculum è molto importante se si vuole trovare lavoro: al suo interno diventa basilare anche comunicare quali siano le preferenze o esigenze lavorative al fine di mantenere lontane le proposte non adatte e rendere chiaro alle aziende molti fattori, come la preferenza per una postazione di lavoro fissa o la disponibilità a viaggiare o ancora la capacità di lavorare in smart working o meno senza problemi.

Aggiornare il curriculum

Soprattutto quando si carica il proprio curriculum vitae online, è importante mantenerlo aggiornato insieme al proprio profilo.

Inserire sempre le esperienze pregresse

Quando si è alla ricerca di un lavoro è importantissimo descrivere le proprie competenze tecniche e linguistiche, ma un maggiore valore avranno all’atto della scelta le esperienze fatte sul campo e i corsi di formazione.

Tags: lavoro
Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]