Concorso per psicologi e criminologi per Ministero Giustizia

Si tratta di contratti di un anno potenzialmente rinnovabili.

di Valentina Cervelli 7 Dicembre 2017 14:34

Il Ministero della Giustizia. ha indetto un concorso per il reclutamento di psicologi ed criminologi: due bandi pubblici per formare due graduatorie di candidati idonei al conferimento di incarichi di lavoro come consulenti.

Coloro che verranno selezionati saranno incaricati di lavorare con il provveditorato regionale e l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Rispettivamente la scadenza del bando è per gli psicologi del 14 dicembre e del 30 per i criminologi.

Requisiti

I due concorsi pubblici, per titoli e colloqui ricercano nello specifico esperti in Psicologia da inserire presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e provincia di Massa – Carrara ed
Esperti in Psicologia e Criminologia presso gli Istituti Penitenziari del Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. Ecco i requisiti necessari:

  • età compresa tra i 25 e i 70 anni
  • non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale
  • non avere in corso procedimenti penali o procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • possesso di partita Iva o disponibilità ad aprirla
  • abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi
  • laurea e diploma di specializzazione in Criminologia o Scienze Psichiatriche Forensi, o master di II livello in Criminologia.

Importante da ricordare: le graduatorie saranno considerate valide per il quadriennio 2018/2021, mentre gli incarichi di consulenza avranno una durata massima di 1 anno, rinnovabili in caso di bisogno per un periodo massimo di 4 anni.

Per candidarsi

Chiunque sia interessato a partecipare al concorso dovrà inviare le domande di partecipazione, redatte sugli appositi modelli allegati ai bandi in questo modo:

  • Concorso Psicologi domande via pec all’indirizzo [email protected] entro il 14 dicembre 2017;
  • Concorso Criminologi domande via pec all’indirizzo [email protected] entro il 30 dicembre 2017.
Tags: psicologi
Commenti
  • Bonus giovani agricoltori 2024, cosa è
    Cosa è il bonus per giovani agricoltori 2024? In realtà parliamo di tutta una serie di agevolazioni rivolte principalmente ai giovani under 40. Alcuni sono già disponibili e altri di nuova attuazione sono ancora in fase di attivazione. Ecco le misure del bonus giovani agricoltori 2024 Il bonus giovani agricoltori 2024 raccoglie misure di supporto […]
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]