Concorso pubblico 2018 per allievi finanzieri

I candidati devono appartenere a specifiche categorie per partecipare.

di Valentina Cervelli 4 giugno 2018 12:35

La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 380 Allievi Finanzieri: è prevista una  selezione per titoli ed esami per specifiche categorie di candidati. Vediamo insieme chi sono e quali sono i requisiti per la partecipazione.

Al concorso possono partecipare  i volontari in ferma prefissata di un anno che abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, almeno sette mesi in tale stato;  i volontari in ferma prefissata di un anno in congedo che abbiano completato la relativa ferma, ed in generale i cittadini italiani che posseggano adeguati requisiti. La suddivisione dei posti disponibili è consultabile sul bando di concorso presente all’interno del sito ufficiale della Guardia di Finanza.

Requisiti

Per partecipare al concorso i candidati devono possedere:

  • età compresa tra i 18 anni ed i 26 anni
  • diploma di istruzione secondaria (di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate)
  • non siano stati obiettori di coscienza
  • non siano imputati o condannati o siano stati sottoposti a misure di prevenzione
  • non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere
  • siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria
  • non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica amministrazione
  • non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.

I partecipanti saranno poi sottoposti ad una prova scritta, prove di efficienza fisica ed accertamenti sia legati all’idoneità psicofisica che attitudinale.

Per partecipare

Coloro  interessati al concorso per Allievi Finanzieri devono inviare le domande di partecipazione entro il 15 giugno 2018, utilizzando esclusivamente l’apposita procedura telematica disponibile sul portale concorsi della Guardia di Finanza.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti