Concorso Rai per 100 giornalisti, il bando è stato pubblicato

Pubblicato il Bando del Concorso Rai per 100 giornalisti con tutte le informazioni sui requisiti, la selezione e i contratti.

di piero81 27 Febbraio 2014 17:54

Sul sito della Rai alla sezione Lavora con Noi è stato finalmente pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 100 nuovi giornalisti. La notizia circolava già da tempo, ora sono disponibili anche tutte le informazioni sui requisiti, le prove di selezione, il trattamento contrattuale e le scadenze per la candidatura.

Requisiti

Unico requisito necessario alla candidatura al Bando di Concorso e per la partecipazione alle prove di selezione è l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti elenco Professionisti, che deve essere stata effettuata prima del 24 aprile 2014.

Scadenza 

La domanda di partecipazione alle seleziono per i 100 nuovi giornalisti Rai dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 24 aprile 2014. Unico modo per farlo è attraverso il form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it. Se la procedura sarà stata effettuata correttamente, il candidato riceverà una mail di conferma.

Le prove di selezione

I candidati saranno sottoposti a tre prove di esame: la prima prova sarà un test scritto a risposta multipla su cultura generale, attualità e lingua inglese; la seconda prevede la redazione e la lettura di un testo giornalistico destinato alla TV, alla radio o un video su un argomento a scelta del candidato tra due opzioni; e la terza sarà un colloquio conoscitivo con la Commissione esaminatrice nominata dalla Rai.

Condizioni di lavoro

Alla fine delle prove di selezione, e in base ai punteggi relativi ai titoli di studio assegnati ad ogni candidato, verrà stilata una graduatoria che avrà validità per 3 anni dalla pubblicazione: i primi 100 candidati sarà offerto un contratto a tempo determinato, subordinato al mantenimento dei requisiti richiesti per la partecipazione all’iniziativa di selezione.

Tags: rai
Commenti
  • Lavoro, cambierà nel 2026?
    Il mondo del lavoro cambierà nel 2026? E’ una domanda più che legittima da porsi, soprattutto in questi ultimi tempi dove le variabili in azione sono moltissime. Come sarà il lavoro nel 2026 Questo mercato viene spesso descritto come un luogo in rapido cambiamento, dove tecnologia, bisogni sociali e aspettative personali si intrecciano più che in… Leggi tutto: Lavoro, cambierà nel 2026?
  • Amazon, niente droni in Italia
    Amazon non intende utilizzare il servizio di droni per la consegna in Italia. E questa decisione sembra porsi borderline tra il vantaggioso e lo svantaggioso per i lavoratori della logistica. Amazon e le problematiche legate al volo Negli ultimi anni si è parlato spesso dei droni di Amazon come di una rivoluzione pronta a cambiare… Leggi tutto: Amazon, niente droni in Italia
  • Germania, la crisi e l’occupazione
    Germania in crisi come non si vedeva dalla metà del secolo scorso. E questo potrebbe avere conseguenze anche sull’occupazione e non solo sull’economia generale. Cosa accade in Germania E’ evidente che la Germania stia vivendo una fase economica complessa. E che molti analisti la considerino la più difficile dal 1949, anno in cui nacque la… Leggi tutto: Germania, la crisi e l’occupazione