Concorso Rai per 100 giornalisti, il bando è stato pubblicato

Pubblicato il Bando del Concorso Rai per 100 giornalisti con tutte le informazioni sui requisiti, la selezione e i contratti.

di piero81 27 Febbraio 2014 17:54

Sul sito della Rai alla sezione Lavora con Noi è stato finalmente pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 100 nuovi giornalisti. La notizia circolava già da tempo, ora sono disponibili anche tutte le informazioni sui requisiti, le prove di selezione, il trattamento contrattuale e le scadenze per la candidatura.

Requisiti

Unico requisito necessario alla candidatura al Bando di Concorso e per la partecipazione alle prove di selezione è l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti elenco Professionisti, che deve essere stata effettuata prima del 24 aprile 2014.

Scadenza 

La domanda di partecipazione alle seleziono per i 100 nuovi giornalisti Rai dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 24 aprile 2014. Unico modo per farlo è attraverso il form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it. Se la procedura sarà stata effettuata correttamente, il candidato riceverà una mail di conferma.

Le prove di selezione

I candidati saranno sottoposti a tre prove di esame: la prima prova sarà un test scritto a risposta multipla su cultura generale, attualità e lingua inglese; la seconda prevede la redazione e la lettura di un testo giornalistico destinato alla TV, alla radio o un video su un argomento a scelta del candidato tra due opzioni; e la terza sarà un colloquio conoscitivo con la Commissione esaminatrice nominata dalla Rai.

Condizioni di lavoro

Alla fine delle prove di selezione, e in base ai punteggi relativi ai titoli di studio assegnati ad ogni candidato, verrà stilata una graduatoria che avrà validità per 3 anni dalla pubblicazione: i primi 100 candidati sarà offerto un contratto a tempo determinato, subordinato al mantenimento dei requisiti richiesti per la partecipazione all’iniziativa di selezione.

Tags: rai
Commenti
  • Bonus giovani agricoltori 2024, cosa è
    Cosa è il bonus per giovani agricoltori 2024? In realtà parliamo di tutta una serie di agevolazioni rivolte principalmente ai giovani under 40. Alcuni sono già disponibili e altri di nuova attuazione sono ancora in fase di attivazione. Ecco le misure del bonus giovani agricoltori 2024 Il bonus giovani agricoltori 2024 raccoglie misure di supporto […]
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]