Difesa, il settore che è cresciuto di più

di Valentina Cervelli 27 Novembre 2024 15:31

Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo.

Il settore della Difesa continua a crescere

In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore della Difesa sembra essere quello capace di raggiungere i maggiori risultati.  Secondo il report di Mediobanca le prime 100 aziende italiane nel settore della Difesa sono in grado di realizzare in media 43.000 euro di utili netti l’una al giorno.

Per loro il bilancio dello scorso anno si è chiuso con un record di 1,6 miliardi di profitti, registrando una crescita rispetto al 2021 dell’11%. La ragione non è così difficile da trovare se pensiamo all’attacco russo in Ucraina e alla crisi attiva attualmente in Medio Oriente.

Di certo la geopolitica ha aiutato la crescita di questo comparto e l’Italia è tra i primi posti. Proprio grazie a Fincantieri e a Leonardo, due aziende che per fatturato si trovano rispettivamente trentunesima e nona a livello mondiale. Con 2 miliardi di fatturato per Fincantieri e 11,5 miliardi per Leonardo.

In Europa, secondo il report di Mediobanca, sono 17 su 40 le multinazionali con fatturato individuale da più di un miliardo di euro. Va detto che il settore è ancora principalmente diretto dalle industrie della Difesa statunitensi.  Ma l’Europa e l’Italia non si piazzano male.

Buon mix tra mercato istituzionale e civile

Questo significa che nel settore l’occupazione e il lavoro non mancano. E con essi anche i corrispondenti guadagni. Inutile dire che preferiremmo tutti quanti un mondo in pace che non necessiti di questa tipologia di prodotti. Ma va detto che sia a livello di sicurezza che sul mercato civile queste due aziende continuano a lavorare e a ottenere ottimi risultati.

È questo il segreto di aziende di tale tipologia. Riuscire a lavorare su entrambi i livelli, dividendo il proprio mercato di riferimento tra i prodotti e servizi dedicati alle istituzioni e alla sicurezza e a quelli destinati ai civili. I numeri raccolti da Mediobanca sottolineano come le aziende italiane siano state in grado di raggiungere questi risultati anche perché si sono impegnate in campagne di investimento rilevanti. E soprattutto ben focalizzate.

Solo nel 2023 questi sono aumentati del 46,5% rispetto al 2021 rappresentando nel 2023 il 3,9% del fatturato rispetto al 3,1% del 2021. Lo ripetiamo: con la complicità fuori da ogni dubbio dell’attuale situazione geopolitica Leonardo e Fincantieri, ma in generale il settore della Difesa, hanno mostrato di essere non solo in grado di tenere ma di saper crescere.

Tags: italia
Commenti
  • Neet, chi sono e come convincerli a lavorare
    Neet è l’acronimo inglese “not in employment, education or training”. Tradotto nella nostra lingua è un termine che riconosce quei ragazzi e ragazze che non lavorano, non studiano e nemmeno seguono corsi di formazione. Cosa accade con questo fenomeno Attenzione però: non si tratta di ozio semplicemente. Non si parla di una generazione che non […]
  • Colf e badanti? Devono timbrare il cartellino
    Anche le colf e le badanti devono ora timbrare il cartellino. Secondo una recente sentenza della Corte di Giustizia europea anche per loro è previsto tale obbligo. Cambiamento anche per colf e badanti Più nello specifico parliamo della causa C-531/23 che ha portato a sentenziare il possesso, da parte dei datori di lavoro domestico, di […]
  • Siisl ora è aperta a tutti
    Siisl, piattaforma per trovare lavoro, è finalmente aperta a tutti. Dal 18 dicembre è infatti possibile usufruire dei suoi servigi per trovare una prima o nuova occupazione. Cosa è di preciso Siisl Poco importa che si sia disoccupati dell’ultima ora, si sia giovani in attesa della prima occupazione o si voglia cambiare la propria vita […]