Esami di Stato 2013 per l’abilitazione come Consulente del lavoro

Il Ministero del Lavoro ha indetto un concorso per la selezione dei candidati che nel 2013 affronteranno gli esami di stato come Consulenti del Lavoro.

di Simona Torrettelli 24 Gennaio 2013 16:45

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha indetto un Concorso per indire l’edizione 2013 della Sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro. L’avviso è stato pubblicato sul n. 6 del 22/01/2013 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione scade il prossimo 31 maggio 2013.

POSTI A CONCORSO
Sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro presso le Direzioni Regionali del lavoro di:
Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, l’Aquila, Milano, Napoli, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Regione Sicilia (Dipartimento Regionale del lavoro, dell’impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative) e le Province Autonome di Bolzano (Ufficio tutela sociale del lavoro) e Trento (Servizio lavoro).

Il concorso prevede il superamento di un esame teorico-pratico e sarà suddiviso in una prova orale e in una prova scritta.

REQUISITI
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o godere delle relative deroghe;
  • essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: diploma di laurea quadriennale in giurisprudenza, in scienze economiche e commerciali o in scienze politiche ovvero diploma universitario o laurea triennale in consulenza del lavoro, ovvero laurea triennale o specialistica o laurea magistrale;
  • possesso del certificato (o della richiesta del certificato) di compimento del praticantato presso il competente consiglio provinciale dei consulenti del lavoro;

DOMANDE DI AMMISSIONE
I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione all’esame di Stato, redatta in bollo, seguendo il fac-simile allegato al bando di concorso. La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 31 maggio 2013 ai singoli indirizi delle Direzioni Regionali del lavoro territorialmente competenti.

BANDO
Una copia integrale del bando di concorso può essere reperita qui.

Commenti
  • Tim pronta a unirsi con Iliad?
    Tim è pronta a unirsi con Iliad? Potrebbe essere una delle possibilità prese in considerazione per quanto riguarda il consolidamento da parte dell’ex monopolista delle telecomunicazioni italiane. Tim e la possibilità di consolidamento con Iliad È stato questo uno degli argomenti affrontati nel corso della conference call con la comunità finanziaria da Pietro Labriola, il… Leggi tutto: Tim pronta a unirsi con Iliad?
  • Made in Italy, crescono le esportazioni
    Il made in Italy sembra non risentire troppo, almeno per il momento, dell’incertezza. Le esportazioni verso i Paesi extraeuropei hanno infatti registrato una crescita significativa nei primi tre mesi del 2025. Made in Italy molto richiesto negli ultimi mesi È ancora prematuro affermare con certezza che si sia trattato di una corsa all’acquisto in vista… Leggi tutto: Made in Italy, crescono le esportazioni
  • Salari abbattuti da cuneo fiscale
    Salari? Messi a dura prova dal cuneo fiscale, il quale li rende tra i meno aggiornati d’Europa. I dati arrivano dall’OCSE e sono davvero impietosi. La situazione impietosa dei salari L’istituto internazionale sottolinea come l’Italia, in ambito europeo, sia diciassettesima per il costo del lavoro, ventitreesima per quanto concerne i redditi dei dipendenti e ultima… Leggi tutto: Salari abbattuti da cuneo fiscale