Iliad presenta proposta di fusione a Vodafone

di Valentina Cervelli 20 Dicembre 2023 17:22

Iliad presenta una proposta di fusione a Vodafone, portando avanti quel progetto di unione già proposto lo scorso anno. Il risultato potrebbe davvero portare dei cambiamenti interessanti all’interno del mercato della telefonia.

La proposta di Iliad che non molla

Non solo per i consumatori ma anche per i lavoratori. Parleremo, infatti, di una forza lavoro veramente imponente unendo queste due realtà. La proposta di fusione di Iliad a Vodafone riguarda la costituzione di una nuova società pronta a dare vita a un’offerta di mercato fondata sull’innovazione, attraente e in grado di far crescere qualitativamente l’esperienza del cliente.

La proposta lanciata è stata approvata unanimemente dal Consiglio di amministrazione di Iliad. E anche dal più rilevante azionista, ovvero Xavier Niel. La newco tra Iliad e Vodafone ovviamente conquisterebbe in pratica il monopolio del mercato italiano delle comunicazioni. Soprattutto per ciò che concerne l’utilizzo di tecnologia all’avanguardia e le soluzioni concentrate sul cliente.

Un passo che porterebbe addirittura ad accelerare la transizione digitale del paese attraverso l’adozione della fibra ottica. Secondo l’azienda francese l’approccio innovativo della fusione tra Iliad e Vodafone starebbe nella spinta futuristica sulla connettività della prima e l’esperienza del b2b della seconda.

Nel comunicato pubblicato da Iliad si legge che “l’’enterprise value” proposto da Iliad per Vodafone Italia, sarebbe pari a 10,45 miliardi di euro: e rappresenterebbe un premio importante in termini di multiplo dell’EBITDAaL. E’ innegabile, lo ripetiamo, che si parlerebbe potenzialmente del operatore di telecomunicazioni sul mercato italiano una volta occorsa la fusione.

Cosa guadagnerebbe Vodafone dall’accordo

Tecnicamente parlando si parla di un’offerta più importante rispetto a quella presentata nel febbraio del 2022. E anche ipotizzando 300 milioni di euro di oneri intercompany e altri al di sotto dell’EBITDAaL si passerebbe a un multiplo 10x da uno 7,1x.

Numeri importanti accompagnati da una call option. La partecipazione di Vodafone alla nuova società prevede la possibilità per questa di acquisire ogni anno il 10% del capitale azionario. Vodafone da canto suo ha pubblicato un comunicato. All’interno del quale sottolinea di aver preso atto dell’offerta di Iliad. “Coerentemente con le sue precedenti dichiarazioni” si legge, “Vodafone è favorevole al consolidamento del mercato nei Paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito”.

Confermando di essere impegnata nel studiare “le opzioni”, in tal senso, “con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione”. L’azienda sottolinea che ulteriori annunci, soprattutto di tipo ufficiale, arriveranno nei momenti opportuni.

Tags: vodafone
Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]