Monza, americani interessati ad acquisto squadra

di Valentina Cervelli 9 Ottobre 2024 12:59

Il Monza Calcio avrebbe suscitato l’interesse degli statunitensi di Gamco Investor. Parliamo di un fondo legato al Mario Gabelli, miliardario italo-americano, che potrebbe convincere Fininvest alla vendita.

L’interesse americano per il Monza

Come sempre quando si parla di una società sono tanti i fattori da prendere in considerazione. A partire dall’eventuale prezzo fino ad arrivare ai risvolti occupazionali. La forza lavoro, giocatori a parte, rimarrà la stessa? Vi saranno dei licenziamenti?

La Fininvest della famiglia Berlusconi ha molto a cui pensare. Come sottolineato da Il Sole 24 ore che si è occupato della questione, quest’ultima non ha parlato di esclusività, sottolineando che al momento sono diversi i partner allo studio.

Questo non toglie che il Monza Calcio sia tra le potenziali società che la Gamco Investor consideri interessante per una possibile acquisizione. Cerchiamo di spiegare meglio l’attuale situazione. Il Monza è attualmente posseduto al 100% dalla Fininvest. La quale ha sottolineato da tempo che non disdegnerebbe trovare dei partner per la suddetta squadra di calcio.

E da quel che si evince da fonti stampa sarebbero state aperte delle trattative. Prima dell’estate sembrava che l’interesse per il Monza, fino a maggio, arrivasse da parte dell’Orienta Capital Partners.

Ora arriva Gamco Investor: quali sono i suoi numeri? Parliamo di un fondo statunitense con 32 miliardi di dollari di asset in gestione, suddivisi su più di 800 aziende quotate tra le quali appare anche la Paramount Global.

Fininvest ha sottolineato con Il Sole 24 ore che al momento non è intenzionata a commentare in merito alle trattative con i singoli. Ma spiega che sono diverse le società interessate e nessuna è attualmente in una fase di trattativa avanzata. L’obiettivo della famiglia Berlusconi è quello di “individuare partner insieme ai quali portare avanti lo sviluppo della società“.

Coinvolto il totale del capitale societario

Secondo le indiscrezioni del quotidiano economico, il confronto sarebbe in merito alla totalità del capitale della società. Per una cifra, ovviamente non confermata, vicina ai 100 milioni di euro. Cercando però allo stesso tempo un modo per Fininvest di rimanere all’interno degli azionisti.

Nel caso in cui si concretizzasse l’operazione si pensa al mantenimento di Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza e consigliere Finivest, nel suo ruolo all’interno della squadra.  Dobbiamo sottolineare che al momento questa non naviga propriamente in buone acque e che il bilancio dello scorso anno si è chiuso in perdita.

Riuscire a trovare un partner per il Monza consentirebbe a Fininvest, al netto della percentuale di capitale coinvolta, di gestire al meglio una società fortemente voluta da Silvio Berlusconi riportandola a un livello di maggiore guadagno.

Tags: fininvest
Commenti
  • BP licenzia oltre 7 mila dipendenti con intelligenza artificiale
    BP, una delle più note compagnie petrolifere inglesi, licenzierà ben presto oltre 7000 persone a causa degli adeguamenti necessari dettati dalla decarbonizzazione. BP e la necessità di risparmiare due miliardi di dollari Nel caso specifico, in poche parole, una delle “Sette sorelle” taglierà più del 5% della sua forza lavoro a tempo pieno per sostenere […]
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]