Parlamento Europeo, concorso per Assistenti

Ottima occasione di impiego per diplomati presso il Parlamento Europei: i dettagli del bando di concorso.

di piero81 14 Dicembre 2014 8:14

L’EPSO, l’Ufficio di Selezione del Personale Europeo, ha indetto un bando di concorso per la copertura di 30 posti di assistente presso il Parelamento Europeo.

Per candidarsi al concorso c’è tempo fino al 13 gennaio 2015. Vediamo qui di seguito i requisiti necessari per partecipare e le modalità di iscrizione.

Concorso per assistenti al Parlamento Europeo, requisiti e selezione

Per poter partecipare al concorso indetto dall’EPSO per l’assegnazione di 30 posti come assistenti è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti civili;
  • Regolarità nei confronti dell’obbligo di leva;
  • Possesso di un diploma di scuola media superiore attinente alla natura delle funzioni da svolgere, esperienza professionale di almeno tre anni, di cui almeno due in rapporto diretto con tali funzioni; oppure diploma che dia accesso agli studi superiori ed esperienza professionale di almeno sei anni, di cui almeno cinque in rapporto diretto con le funzioni da svolgere.
  • Conoscenza fluente ed approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

La selezione avverrà per titoli ed esami: i candidati che risulteranno maggiormente in linea con i requisiti richiesti saranno contattati dall’EPSO per sostenere un colloquio a Bruxelles (l’EPSO mette a disposizione un contributo forfettario per le spese di viaggio e alloggio).

Concorso per assistenti al Parlamento Europeo, come candidarsi

Per tutte le informazioni sul concorso per assistenti al Parlamento Europeo consultare la pagina dedicata del sito dell’EPSO. Le candidature potranno essere inviate attraverso il portale EPSO entro e non oltre le ore 12 (ora di Bruxelles) del 13 gennaio 2015.

Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]