Parlamento Europeo, concorso per Assistenti

Ottima occasione di impiego per diplomati presso il Parlamento Europei: i dettagli del bando di concorso.

di piero81 14 Dicembre 2014 8:14

L’EPSO, l’Ufficio di Selezione del Personale Europeo, ha indetto un bando di concorso per la copertura di 30 posti di assistente presso il Parelamento Europeo.

Per candidarsi al concorso c’è tempo fino al 13 gennaio 2015. Vediamo qui di seguito i requisiti necessari per partecipare e le modalità di iscrizione.

Concorso per assistenti al Parlamento Europeo, requisiti e selezione

Per poter partecipare al concorso indetto dall’EPSO per l’assegnazione di 30 posti come assistenti è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti civili;
  • Regolarità nei confronti dell’obbligo di leva;
  • Possesso di un diploma di scuola media superiore attinente alla natura delle funzioni da svolgere, esperienza professionale di almeno tre anni, di cui almeno due in rapporto diretto con tali funzioni; oppure diploma che dia accesso agli studi superiori ed esperienza professionale di almeno sei anni, di cui almeno cinque in rapporto diretto con le funzioni da svolgere.
  • Conoscenza fluente ed approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

La selezione avverrà per titoli ed esami: i candidati che risulteranno maggiormente in linea con i requisiti richiesti saranno contattati dall’EPSO per sostenere un colloquio a Bruxelles (l’EPSO mette a disposizione un contributo forfettario per le spese di viaggio e alloggio).

Concorso per assistenti al Parlamento Europeo, come candidarsi

Per tutte le informazioni sul concorso per assistenti al Parlamento Europeo consultare la pagina dedicata del sito dell’EPSO. Le candidature potranno essere inviate attraverso il portale EPSO entro e non oltre le ore 12 (ora di Bruxelles) del 13 gennaio 2015.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]