Polizia Penitenziaria, Bando per 214 Allievi Agenti

Nuovi Bandi di concorso per il ruolo di allievi agenti di polizia penitenziaria. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 24 dicembre 2012.

di Simona Torrettelli 27 Novembre 2012 13:26

Il Corpo di Polizia Penitenziaria ha indetto concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’individuazione di complessivi 214 allievi agenti da inserire nel Corpo di polizia Penitenziaria e, in particolare:

  • 170 allievi agenti maschili
  •    44 allievi agenti femminili

L’offerta è rivolta ai volontari in ferma prefissata di un anno. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi è fissato per il 24 dicembre 2012, data di scadenza dei Bandi.

POSTI DISPONIBILI
I concorsi sono riservati ai volontari in ferma prefissata di 1 anno VFP1, o in ferma annuale che abbiano svolto almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno nelle Forze Armate:

  • 100 candidati di sesso maschile e 26 candidati di sesso femminile saranno nominati allievi agenti del ruolo del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di 1 anno;
  • 70 candidati di sesso maschile e 18 candidate di sesso femminile saranno nominati allievi agenti del ruolo del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale.

REQUISITI:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • maggiore età (18 anni) e non aver superato i 28 anni
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado
  • possesso delle qualità morali e di condotta richieste per il ruolo

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura informatica a vostra disposizione sul sito del Ministero della giustizia alla pagina concorsi. La domanda deve essere compilata seguendo le istruzioni specificate ed inviata entro il 24 dicembre 2012, ovvero oltre il termine di giorni trenta, che decorre dal giorno sucessivo alla data di pubblicazione dei bandi nella G.U n. 92 del 23 novembre 2012 – 4a serie speciale.

Commenti
  • Amazon, niente droni in Italia
    Amazon non intende utilizzare il servizio di droni per la consegna in Italia. E questa decisione sembra porsi borderline tra il vantaggioso e lo svantaggioso per i lavoratori della logistica. Amazon e le problematiche legate al volo Negli ultimi anni si è parlato spesso dei droni di Amazon come di una rivoluzione pronta a cambiare… Leggi tutto: Amazon, niente droni in Italia
  • Germania, la crisi e l’occupazione
    Germania in crisi come non si vedeva dalla metà del secolo scorso. E questo potrebbe avere conseguenze anche sull’occupazione e non solo sull’economia generale. Cosa accade in Germania E’ evidente che la Germania stia vivendo una fase economica complessa. E che molti analisti la considerino la più difficile dal 1949, anno in cui nacque la… Leggi tutto: Germania, la crisi e l’occupazione
  • Mobbing, cosa fare se si è vittima
    Mobbing, come denunciarlo quando si è vittime dello stesso? Cerchiamo di capire insieme come un lavoratore debba comportarsi per tutelarsi in una simile situazione. Vittime di mobbing, cosa fare Denunciare di essere vittima di mobbing è un passo importante ma spesso difficile, soprattutto perché chi lo subisce può sentirsi isolato, confuso o timoroso delle conseguenze.… Leggi tutto: Mobbing, cosa fare se si è vittima