Progetto “Learn and Back”, 30 stage in Europa: come candidarsi

30 sono i tirocini offerti dal comune di Olbia da svolgere nel Regno Unito, in Norvegia, Portogallo, Malta, Estonia, Turchia ed in Romania.

di Elena Arrisico 6 Gennaio 2013 9:05

Il progetto “Learn and Back” – all’interno del programma “Leonardo Da Vinci” – mette a disposizione 30 borse di studio volte all’assegnazione di 30 stage da svolgere in Europa.

Il progetto prevede l’attivazione di 30 tirocini – non retribuiti – della durata di 8 settimane ciascuno, che dovranno svolgersi all’interno di ONG con sede nel Regno Unito, in Norvegia, Portogallo, Malta, Estonia, Turchia e Romania. Scopo del progetto è quello di sviluppare sia la professionalità che le competenze dei candidati scelti nel campo del terzo settore e nel settore sociale.

Il promotore e coordinatore del progetto è il comune di Olbia e, per questa ragione, l’opportunità è rivolta esclusivamente a residenti in Sardegna. Il Comune provvederà alla copertura delle spese riguardanti la formazione linguistica e culturale iniziale, così come alle spese di viaggio, all’alloggio e al vitto, oltre che alla copertura assicurativa e dei trasporti locali. La priorità sarà, inoltre, data ai candidati in condizione di svantaggio economico e sociale.

Vediamo quali sono i requisiti per potersi candidare:

  • Età compresa tra i 18 ed i 33 anni
  • Residenza in Sardegna
  • Disoccupazione o candidati in cerca di prima occupazione
  • Disponibilità immediata a partire per l’estero
  • Conoscenza di base della lingua straniera del paese ospitante (livello A1-A2) o della lingua inglese (livello A2)
  • Non avere già beneficiato di altra borsa “Leonardo Da Vinci
  • Non essere iscritti a corsi con frequenza obbligatoria a partire dall’1 gennaio 2012

Siete interessati e volete candidarvi? Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice – complete degli allegati richiesti dal bando – e dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta, entro e non oltre le ore 13:00 del 7 gennaio 2013: Comune di Olbia, Settore Servizi alla Persona, Assessorato alle Politiche Giovanili – via Dante, 1 – Olbia. Inoltre, è possibile inviare le domande anche via e-mail – tramite PEC – all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Per maggiori informazioni, visitate il seguente link, dove potrete trovare i dettagli del bando.

Commenti
  • Stellantis, l’attuale situazione occupazionale
    La situazione occupazionale di Stellantis, uno dei maggiori gruppi automobilistici al mondo, è oggi caratterizzata da una forte complessità e da spinte contrastanti. Scopriamo quali. L’attuale situazione di Stellantis Parliamo di riduzioni di personale, riorganizzazioni produttive e nuove assunzioni, il tutto all’interno di un mercato dell’auto in rapida trasformazione. Questo fenomeno, va detto, non riguarda… Leggi tutto: Stellantis, l’attuale situazione occupazionale
  • Lavoro, cambierà nel 2026?
    Il mondo del lavoro cambierà nel 2026? E’ una domanda più che legittima da porsi, soprattutto in questi ultimi tempi dove le variabili in azione sono moltissime. Come sarà il lavoro nel 2026 Questo mercato viene spesso descritto come un luogo in rapido cambiamento, dove tecnologia, bisogni sociali e aspettative personali si intrecciano più che in… Leggi tutto: Lavoro, cambierà nel 2026?
  • Amazon, niente droni in Italia
    Amazon non intende utilizzare il servizio di droni per la consegna in Italia. E questa decisione sembra porsi borderline tra il vantaggioso e lo svantaggioso per i lavoratori della logistica. Amazon e le problematiche legate al volo Negli ultimi anni si è parlato spesso dei droni di Amazon come di una rivoluzione pronta a cambiare… Leggi tutto: Amazon, niente droni in Italia