Renault si divide in cinque società

Renault si divide in cinque, puntando a una crescita del fatturato.

di Valentina Cervelli 9 Novembre 2022 11:07

Il gruppo Renault si divide in cinque società indipendenti. L’annuncio è stato dato dal ceo dell’azienda, il quale ha giustificato la decisione sostenendo la necessità di seguire in modo adeguato ogni settore commerciale.

Renault e la divisione delle competenze

In particolare Ampere e Power, due di loro, sono considerate come punte di diamante del settore delle auto termiche ed elettriche. Luca De Meo ha approfittato del Market day di Renault per spiegare come il gruppo abbia intenzione di seguire il mercato automobilistico. Nello specifico Ampere si occuperà della vendita e dello sviluppo di veicoli elettrici. Mentre Alpine di auto sportive di fascia alta a zero emissioni e Mobilize si occuperà di servizi finanziari.

La società The future is neutral è stata fondata per dare vita a un sistema di economia circolare all’interno del settore automobilistico, partendo dall’estrazione di materie prime fino ad arrivare al riciclo delle batterie.  E poi vi sarà Power che gestirà le auto ibride e a combustione interna.

Quest’ultima in particolare nel 2003 sarà testimone della joint venture paritetica fra il gruppo Renault e Geely, azionista di maggioranza cinese di Lotus, Polestar, Volvo e Lynk&Co. Insieme collaboreranno al progetto Horse, il quale si occuperà della produzione di auto termiche.

Va detto che l’annuncio di questa collaborazione non è piaciuto moltissimo alla giapponese Nissan, con la quale Renault ha da tempo un rapporto di collaborazione. E la ragione sta nel fatto che come partner Geely avrà accesso anche a quello che è il know how tra i francesi e i nipponici e alle loro competenze.

Le auto termiche sembrano rappresentare un’ottimale focus per la Renault e i suoi partner. Tanto da dare spazio alla loro produzione su ben 17 siti produttivi presenti in tre continenti. Le auto saranno poi destinate alla commercializzazione in ben 130 paesi.

Al lavoro su collaborazione con compagnia petrolifera

Al momento la Renault sta trattando per l’entrata di una compagnia petrolifera importante, si sussurra la Total, con la quale sarebbero in corso degli incontri.

Ampere, che si concentrerà sui modelli elettrici, punta alla produzione di oltre un milione di veicoli elettrici entro il 2031. Cercando una potenziale crescita annua media del fatturato pari al 30%.

Teoricamente la società dovrebbe immettere nel mercato ben sei modelli differenti elettrici entro il 2030: Renault 5, Megane elettrica, Renault 4, e già il prossimo anno la Scenic elettrica.

La scelta di dividere le competenze di Renault e di concentrare queste in società dedicate potrebbe effettivamente combattere dispersione e dar modo di affrontare eventuali criticità in maniera più veloce e completa.

Tags: renault
Commenti
  • Poste Italiane nel mirino dell’Antitrust
    Poste Italiane entra nel mirino dell’Antitrust: secondo il Garante avrebbe violato la Legge n. 187 del 1990 relativa alla tutela della Concorrenza e del mercato. Accusa che l’azienda rispedisce direttamente al mittente. Di cosa è accusata Poste Italiane Secondo l’Antitrust, Poste Italiane non ha offerto ai concorrenti della sua Postepay, dopo richiesta esplicita, l’accesso ai […]
  • Lavori, dove lo stipendio è salito di più?
    Quali sono i lavori dove lo stipendio è salito di più in Italia? Possono essere quasi considerati delle mosche bianche, dato che in base ai dati dell’OCSE l’Italia si trova 21esima su 34 paesi per ciò che riguarda i salari. Stipendio differente per lavori di responsabilità Analizzando i dati, sembrerebbe che una vera e propria […]
  • Cos’è un Real-Time Operating System (RTOS) e Come Funziona?
    Il digitale è ciò che sta facendo evolvere il mondo e l’umanità. È l’attuale rivoluzione, che sicuramente segnerà la storia e porterà a vivere in un contesto sempre più tecnologico ed efficiente. Tali strumenti sono considerati essenziali, ad oggi, soprattutto per la loro precisione e affidabilità, e in questo contesto i Real-Time Operating Systems (RTOS) […]