Fare il dog sitter conviene?

Fare il dog sitter può rivelarsi davvero redditizio in alcuni luoghi.

di Valentina Cervelli 25 Gennaio 2023 16:09

Fare il dog sitter conviene? È una bella domanda da porsi, soprattutto date le news che arrivano oltreoceano. Per le quali a Manhattan, con questa professione, si può arrivare a guadagnare anche fino a 100 mila dollari l’anno.

Dog sitter professione della vita a Manhattan

Ora, è vero che in quel caso a essere coinvolto come elemento da non sottovalutare vi è anche il fatto che si tratti di una zona ricca. E che i suoi abitanti siano disponibili a pagare anche fino a 35 dollari per mezz’ora di passeggiata. Ma è pur vero che data la pandemia e il considerevole boom di adozioni e acquisti di cani, fare il dog sitter è divenuta con il tempo una delle professioni più lucrose.

In Italia la situazione è un po diversa e una certa discriminante di guadagno, in tal senso, è presente in base alle zone prese in considerazione. Va detto però che, tra quelle occupazioni che non prevedono orari specifici e che possono essere considerate di contorno, è forse una delle migliori. Anche nel nostro paese, soprattutto se si ha la capacità di organizzarsi nel modo giusto.

Certo fare il dog sitter a Manhattan è decisamente più conveniente. Tanto che è una professione di ripiego scelta da studenti, attori e musicisti, anche pensionati che hanno voglia di guadagnare qualche extra.

Qui in Italia difficilmente si arriverà a guadagnare 100.000 dollari all’anno. Ma potrebbe rivelarsi un ottimo espediente per arrotondare, decisamente più semplice del baby sitting o del volantinaggio. Sono queste generalmente le occupazioni che fungono da tappabuchi per chi ha bisogno.

In Italia è ancora lavoro per extra

Qui nel nostro paese fare il dog sitter è ancora un lavoro per extra: a New York è diventata in pratica un’occupazione effettiva. E questo dice molto sia della capacità delle persone d’inventarsi un’occupazione sia di come la società, con i giusti mezzi, può riuscire a far girare l’economia anche in questo modo.

Questo perché quando si tratta di servizi alla persona, se le stesse non hanno il tempo o la capacità di portare a compimento alcune cose non si fanno problemi a pagare qualcun altro che lo faccia al loro posto. E non è un approccio sbagliato se ci sono i soldi per poter sostenere questo sistema.

Quel che si dovrebbe fare in generale è fare in modo tale di adeguare gli stipendi in base all’andamento dell’economia e dar modo a questa di girare proprio grazie al sostentamento di professioni simili. Per il resto è decisamente comprensibile se si sente il bisogno irresistibile di andare a lavorare a Manhattan come dog sitter.

Commenti
  • Energica Motor Company in liquidazione giudiziale
    Energica Motor Company ha optato per il fallimento giudiziale. La decisione è stata ufficializzata il 15 ottobre sera, in seguito alla riunione del cda dell’azienda. Cosa è successo a Energica Motor Company La società modenese è nota per la sua produzione di moto elettriche ad alte prestazioni. È un peccato che stia vivendo questo periodo […]
  • Monza, americani interessati ad acquisto squadra
    Il Monza Calcio avrebbe suscitato l’interesse degli statunitensi di Gamco Investor. Parliamo di un fondo legato al Mario Gabelli, miliardario italo-americano, che potrebbe convincere Fininvest alla vendita. L’interesse americano per il Monza Come sempre quando si parla di una società sono tanti i fattori da prendere in considerazione. A partire dall’eventuale prezzo fino ad arrivare […]
  • Stellantis, crolla liquidità: che succede
    Stellantis non migliora, nonostante le promesse e le aspettative. Tra gli ultimi problemi quello di un calo della liquidità, ovvero del flusso di cassa industriale. Liquidità in negativo per Stellantis Il gruppo Stellantis ha infatti diffuso una nota per comunicare la revisione delle previsioni per il bilancio finale del 2024. E come già anticipato è […]