CNR Napoli: 25 Borse di studio per esperti in sicurezza marittima

Il CNR di Napoli ha pubblicato un Bando di concorso per l'assegnazione di 25 Borse di studio nella ricerca scientifica marittima.

di Simona Torrettelli 8 Novembre 2012 12:23

L’Istituto per l’ambiente marino costiero, situato presso il capoluogo campano, è sede del CNR che si occupa di sicurezza marittima e di oceanografia. L’Istituto ha recentemente pubblicato un Bando di concorso per l’assunzione di nuove figure professionali per tutti gli amanti e gli specializzati nel settore.

Il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, è l’Ente Pubblico Italiano leader nel settore scientifico e il suo compito principale è quello di promuovere e valorizzare le attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo. Fondato nel lontanto 1923, il CNR è diventato un organo dello Stato Italiano nel 1945. Oggi l’Istituto svolge la sua attività sotto il controllo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Bando pubblicato dal CNR mira al conferimento di 25 BORSE DI STUDIO da svolgersi presso l’Istituto per l’ambiente marino costiero, nell’ambito del progetto “Oceanografia operativa e tecnologie informatiche per la sicurezza marittima”. La Borsa di studio coprirà il costo del corso formativo della durata di 12 mesi, con un totale di 808 ore:

– 360 ore di lezione frontale nell’ambito della sicurezza marittima;

– 16 ore di lezione frontale in materia di programmazione e gestione strategica;

– 420 ore di esperienze operative in attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale;

– 12 ore per un workshop conclusivo.

Note: la borsa di studio non è compatibile e non può essere cumulata con altri stipendi o retribuzioni derivati dal rapporto di impiego pubblico o privato. La partecipazione non ha limitazione dovuta alla cittadinanza.

Requisito fondamentale per la partecipazione: possesso di una Laurea (vecchio ordinamento) o di una Laurea Magistrale (nuovo ordinamento).

I candidati interessati al concorso dovranno manifestare la loro volontà di sottoporsi ad un colloquio presso la sede CNR di Napoli. Al termine dei colloqui il centro pubblicherà le graduatorie di merito. Nel caso di eventuali parità, titolo preferenziale verrà dato ai candidati più giovani e agli studenti che hanno conseguito da minor tempo la Laurea.

Per partecipare alla selezione, gli interessati possono visitare il sito web del CNR dove troveranno l’indirizzo al quale inviare la propria domanda.

Termine: il termine per la presentazione della domanda scade il 3 dicembre 2012

Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]