UNESCO Aschberg, borse di studio per artisti

I bandi di concorso sono rivolti a giovani scrittori, musicisti ed artisti, che desiderano accrescere la propria creatività in un ambiente multiculturale.

di Elena Arrisico 16 Novembre 2012 9:05

Sei uno scrittore, un musicista, un artista? Il programma UNESCO Aschberg prevede per il 2013 diverse borse di studio, in Italia e all’estero, indirizzate a giovani artisti nei settori della scrittura creativa, della musica e delle arti visive.

L’opportunità è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 25 ed i 35 anni, per permettere loro di arricchire le proprie prospettive, aiutando ad accrescere la propria creatività in un ambiente multiculturale.

Il programma – promosso dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura fondata dalle Nazioni Unite il 16 novembre 1945 per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni in ambiti come quello dell’istruzione, della scienza, della cultura e della comunicazione – è stato reso possibile dalla vendita di un castello donato all’organizzazione internazionale da alcuni filantropi svedesi ed è nato per promuovere la diversità culturale. Solo dal 1994 al 2007, sono state assegnate 650 borse di studio, in 149 istituzioni, a ragazzi provenienti da 72 paesi del mondo.

Dell’UNESCO fanno parte 194 paesi, più 7 membri associati. Il suo quartier generale è a Parigi e da sempre si occupa di programmi di scambio educativo, scientifico e culturale come questo, oltre a cooperazioni internazionali per conservare il patrimonio culturale e naturale del pianeta e per difendere i diritti umani.

Alcuni bandi di concorso sono già scaduti ma, per chi fosse interessato, ecco quelli che sono ancora attivi e per cui è ancora possibile candidarsi:

Scrittura Creativa:

  • Dar Al-Ma’mun in Marocco, scade il 20 novembre 2012

Musica:

  • L’Espace Sobo Bade in Senegal, scade il 30 novembre 2012

Arti Visive:

  • Centro Colombo Americano in Colombia, scade oggi, 16 novembre 2012
  • UNIDEE a Cittadellarte in Italia, scade il 18 novembre 2012
  • Dar al Ma’mun in Marocco, scade il 20 novembre 2012

La domanda di partecipazione, per gli artisti interessati, va inoltrata visitando il sito web dell’UNESCO, dove è possibile visualizzare tutte le offerte attualmente aperte ed inviare la propria candidatura.

Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]