Concorso per psicologi e criminologi per Ministero Giustizia

Si tratta di contratti di un anno potenzialmente rinnovabili.

di Valentina Cervelli 7 Dicembre 2017 14:34

Il Ministero della Giustizia. ha indetto un concorso per il reclutamento di psicologi ed criminologi: due bandi pubblici per formare due graduatorie di candidati idonei al conferimento di incarichi di lavoro come consulenti.

Coloro che verranno selezionati saranno incaricati di lavorare con il provveditorato regionale e l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Rispettivamente la scadenza del bando è per gli psicologi del 14 dicembre e del 30 per i criminologi.

Requisiti

I due concorsi pubblici, per titoli e colloqui ricercano nello specifico esperti in Psicologia da inserire presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e provincia di Massa – Carrara ed
Esperti in Psicologia e Criminologia presso gli Istituti Penitenziari del Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. Ecco i requisiti necessari:

  • età compresa tra i 25 e i 70 anni
  • non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale
  • non avere in corso procedimenti penali o procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • possesso di partita Iva o disponibilità ad aprirla
  • abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi
  • laurea e diploma di specializzazione in Criminologia o Scienze Psichiatriche Forensi, o master di II livello in Criminologia.

Importante da ricordare: le graduatorie saranno considerate valide per il quadriennio 2018/2021, mentre gli incarichi di consulenza avranno una durata massima di 1 anno, rinnovabili in caso di bisogno per un periodo massimo di 4 anni.

Per candidarsi

Chiunque sia interessato a partecipare al concorso dovrà inviare le domande di partecipazione, redatte sugli appositi modelli allegati ai bandi in questo modo:

  • Concorso Psicologi domande via pec all’indirizzo [email protected] entro il 14 dicembre 2017;
  • Concorso Criminologi domande via pec all’indirizzo [email protected] entro il 30 dicembre 2017.
Tags: psicologi
Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]