Concorso per psicologi e criminologi per Ministero Giustizia

Si tratta di contratti di un anno potenzialmente rinnovabili.

di Valentina Cervelli 7 Dicembre 2017 14:34

Il Ministero della Giustizia. ha indetto un concorso per il reclutamento di psicologi ed criminologi: due bandi pubblici per formare due graduatorie di candidati idonei al conferimento di incarichi di lavoro come consulenti.

Coloro che verranno selezionati saranno incaricati di lavorare con il provveditorato regionale e l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Rispettivamente la scadenza del bando è per gli psicologi del 14 dicembre e del 30 per i criminologi.

Requisiti

I due concorsi pubblici, per titoli e colloqui ricercano nello specifico esperti in Psicologia da inserire presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e provincia di Massa – Carrara ed
Esperti in Psicologia e Criminologia presso gli Istituti Penitenziari del Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. Ecco i requisiti necessari:

  • età compresa tra i 25 e i 70 anni
  • non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale
  • non avere in corso procedimenti penali o procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • possesso di partita Iva o disponibilità ad aprirla
  • abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi
  • laurea e diploma di specializzazione in Criminologia o Scienze Psichiatriche Forensi, o master di II livello in Criminologia.

Importante da ricordare: le graduatorie saranno considerate valide per il quadriennio 2018/2021, mentre gli incarichi di consulenza avranno una durata massima di 1 anno, rinnovabili in caso di bisogno per un periodo massimo di 4 anni.

Per candidarsi

Chiunque sia interessato a partecipare al concorso dovrà inviare le domande di partecipazione, redatte sugli appositi modelli allegati ai bandi in questo modo:

  • Concorso Psicologi domande via pec all’indirizzo [email protected] entro il 14 dicembre 2017;
  • Concorso Criminologi domande via pec all’indirizzo [email protected] entro il 30 dicembre 2017.
Tags: psicologi
Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]