Concorso Rai per giornalisti, prove e condizioni di contratto

A breve la Rai pubblicherà il bando di concorso per 100 giornalisti: qui le prime informazioni disponibili sulle prove di esame e le condizioni contrattuali.

di piero81 21 Gennaio 2014 17:25

Da qualche giorno si parla di un Concorso che sarà indetto dalla Rai nei prossimi mesi per la selezione pubblica di 100 giornalisti professionisti da assumere in Rai nel corso dei prossimi tre anni.

Si tratta di un’ottima occasione per i giovani giornali e cronisti con valida iscrizione all’albo dei giornalisti professionisti.

Requisiti

Questo l’unico requisito per partecipare al concorso Rai, dato che la laurea non è più necessaria per accedere a questa posizione. Per il resto non ci sono limitazioni, neanche di età, la selezione dei 100 futuri giornalisti Rai avverrà per titoli ed esami, anche se rappresenta sicuramente un punto a favore la conoscenza di almeno una lingua straniera oltre all’inglese (la cui conoscenza è data per scontata) e una buona dimestichezza con le nuove tecnologie.

Le prove di selezione

Il concorso Rai è per titoli ed esami, tutti abbinati ad un punteggio che andrà a formare la votazione finale di ogni candidato, sulla base della quale sarà stilata la graduatoria. I titoli di studio sono così valutati: 2 punti per la laurea triennale, 3 per la specialistica/magistrale, un punto in più per i candidati che si sono laureati con un voto più alto di 105, 3 punti per master o corsi di specializzazione e fino a 3 punti per la conoscenza elle lingue straniere.

Quattro le prove a cui saranno sottoposti i candidati: scrittura di una notizia formato Twitter , prova di cultura generale, stesura di un articolo per il Tg e per la radio (con possibilità di prova di speakeraggio e di improvvisazione video) e, in ultimo, la produzione e il montaggio di un servizio audio video.

Assunzioni

Tre gli anni di tempo a disposizione della Rai per contrattualizzare i primi cento candidati della graduatoria, ai quali sarà offerto un contratto a tempo determinato.

Commenti
  • Lavoro, cambierà nel 2026?
    Il mondo del lavoro cambierà nel 2026? E’ una domanda più che legittima da porsi, soprattutto in questi ultimi tempi dove le variabili in azione sono moltissime. Come sarà il lavoro nel 2026 Questo mercato viene spesso descritto come un luogo in rapido cambiamento, dove tecnologia, bisogni sociali e aspettative personali si intrecciano più che in… Leggi tutto: Lavoro, cambierà nel 2026?
  • Amazon, niente droni in Italia
    Amazon non intende utilizzare il servizio di droni per la consegna in Italia. E questa decisione sembra porsi borderline tra il vantaggioso e lo svantaggioso per i lavoratori della logistica. Amazon e le problematiche legate al volo Negli ultimi anni si è parlato spesso dei droni di Amazon come di una rivoluzione pronta a cambiare… Leggi tutto: Amazon, niente droni in Italia
  • Germania, la crisi e l’occupazione
    Germania in crisi come non si vedeva dalla metà del secolo scorso. E questo potrebbe avere conseguenze anche sull’occupazione e non solo sull’economia generale. Cosa accade in Germania E’ evidente che la Germania stia vivendo una fase economica complessa. E che molti analisti la considerino la più difficile dal 1949, anno in cui nacque la… Leggi tutto: Germania, la crisi e l’occupazione