Coronavirus, FCA chiude momentaneamente impianti

Chiusi per alcuni giorni gli stabilimenti dell'azienda sul territorio italiano

di Valentina Cervelli 11 Marzo 2020 12:24

L’emergenza Coronavirus attualmente in Italia ha portato FCA a decidere per la chiusura momentanea di alcuni stabilimenti sul territorio: al momento si parla di qualche giorno, utile per sanificare e programmare gli interventi.

FCA decisione maturata dopo confronto azienda sindacati

Contrastare la diffusione del Coronavirus tra la popolazione è utile per salvare vite e per dare modo al paese di ripartire una volta che tutto questo sarà un brutto ricordo. E’ per questo motivo, per far sì che la popolazione possa essere curata adeguatamente e sostenuta che è importante rispettare la “quarantena” che è stata stabilità dal decreto “Io resto a casa”. Un atto che FCA recepisce bloccando per alcuni giorni le attività di alcuni stabilimenti presenti sul territorio italiano: nello specifico l’azienda chiude le fabbriche di Pomigliano da oggi fino al 16 marzo, Melfi e la Sevel giovedì, venerdì e sabato, e Cassino giovedì e venerdì. In questo lasso di tempo avverranno sicuramente degli interventi di sanificazione e verranno prese delle decisioni in merito alla sicurezza dei lavoratori.

A dare la notizia dello stop è stato Aniello Guarino, coordinatore del settore Automotive per la Fim di Napoli che ha sottolineato come si sia trattato di una decisione maturata a margine di una riunione tra la FCA e i sindacati sia per discutere del decreto nello specifico sia per rispondere ai lavoratori che nella ore precedenti all’incontro erano entrati in sciopero per un’ora. Ha spiegato Guarino:

Abbiamo chiesto di far rispettare tutte le norme previste dal decreto del Governo proponendo una fermata temporanea per consentire le applicazioni organizzative. Pertanto si è deciso per la sospensione lavorativa per lo stabilimento di Pomigliano dal primo turno di oggi con rientro il 16 marzo, mentre a Nola e al reparto presse la sospensione riguarderà solo la giornata di oggi. Il reparto affidabilità invece lavorerà regolarmente.

Anche Decathlon fa la sua parte

anche decathlon chiude temporaneamente

Un atteggiamento responsabile, al fine di contenere il più possibile l’emergenza da Coronavirus nel nostro paese è stata preso anche da Decathlon, la famosa catena di abbigliamento e attrezzatura sportiva francese e operante sul nostro territorio. Anche questa azienda ha infatti optato per una misura di chiusura momentanea a partire da oggi fino ad almeno domenica compresa. Ha quindi aggiunto questi mercoledì, giovedì e venerdì alla chiusura prevista per il decreto. La società, tentando di alleggerire i toni, ha parlato di un “nuovo schema di gioco”: in realtà sta contribuendo in modo sostanziale a tentare di fermare il virus con i propri mezzi.  Ha spiegato Decathlon in una nota:

Nelle ultime giornate abbiamo seguito l’evoluzione della situazione contingente, inaspettatamente rapida. Abbiamo affrontato ogni cambiamento con responsabilità gli uni verso gli altri, nel rispetto delle indicazioni ricevute dalle autorità nazionali e locali. Reagire alle difficoltà è ciò che sappiamo fare, da veri sportivi, cercando le migliori soluzioni per andare avanti.

Sarebbe bello che anche la popolazione italiana seguisse l’esempio.

Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]