La classifica dei lavori più soddisfacenti, ecco quali sono

Ecco la top 10 delle professioni più soddisfacenti, secondo i dati raccolti nel Regno Unito.

di Elena Arrisico 12 Ottobre 2013 9:10

Cercate lavoro e vi state chiedendo quali siano i mestieri che rendono più felici i lavoratori? A pubblicare la classifica – del Career Happiness Index 2012 – delle 10 professioni più soddisfacenti è stato City & Guilds, ente inglese che si occupa di esami di lingua inglese. Vediamo le posizioni della classifica, partendo dall’ultima per arrivare alla prima:

10. Infermieri
Al decimo posto della classifica, compare la categoria professionale degli infermieri che si aggiudicano questa posizione con il 62 per cento, per via della soddisfazione che porta svolgere un’attività così importante.

9. Avvocati
Nona posizione per gli avvocati con il 64 per cento dei lavoratori che si dichiarano felici del proprio mestiere.

8. Dottori e Dentisti
Dottori e dentisti raggiungono il 65 per cento e si piazzano all’ottava posizione della classifica, sia per via dell’importanza dell’attività svolta ma, anche e soprattutto, per l’ottimo rapporto instauratosi con i propri colleghi.

7. Operai Edili
Al settimo posto della classifica, fa capolino la figura professionale dell’operaio edile con il 66 per cento e sempre per il buon rapporto con i colleghi.

6. Lavoratori nel Turismo
Sesta posizione – con il 67 per cento – per chi svolge una professione nel settore del turismo.

5. Scienziati e Ricercatori
Scienziati e ricercatori si aggiudicano la quinta posizione della top 10 – in Italia, si potrebbe dire la stessa cosa? – grazie al 69 per cento degli intervistati che si dicono molto soddisfatti del loro lavoro e del rapporto con i colleghi.

4. PR
Al quarto posto della classifica, con il 75 per cento, vi sono i PR che operano nel settore del marketing e delle pubbliche relazioni nelle aziende.

3. Idraulici
Sul primo scalino del podio, compare la classica professione dell’idraulico, che si aggiudica la terza posizione della top 10 con il 76 per cento.

2. Parrucchieri
Al secondo posto, con il 79 per cento, figura la categoria professionale del parrucchiere, categoria felice di lavorare in un ambiente stimolante e vivace.

1. Fioristi
La prima posizione della classifica è dei fioristi, che si aggiudicano il podio con l’87 per cento. Il merito? Della qualità dell’ambiente e della sensazione di essere utili agli altri.

La classifica è stata stilata prendendo in considerazione i dati del Regno Unito e fattori quali la qualità dei rapporti con i colleghi, l’essere utili per il prossimo, l’autonomia nello svolgimento del proprio lavoro, il tipo di ambiente e l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]