Progetto Vulcanus, borse di studio all’estero

Progetto Vulcanus da la possibilità di svolgere un tirocinio di 1 anno in Giappone.

di Simona Torrettelli 8 Dicembre 2012 8:00

Hai mai sognato di fare un’esperienza di lavoro all’estero? Forse hai immaginato un trasferimento di qualche mese nella vicina Francia o nella incantevole Inghilterra, ma di sicuro non hai mai preso in considerazione di andare più lontano e sicuramente non in Giappone. Il Progetto Vulcanus mette a disposizione l’opportunità di un’esperienza affascinante grazie alle Borse di Studio per tirocini in Giappone.

Il Progetto Vulcanus in Giappone è nato nel 1997 ed è rivolto agli studenti dell’Unione Europea ai quali offre la possibilità di un percorso di formazione e lavoro presso un’industria giapponese. Le sovvenzioni per il progetto arrivano dal Centro UE – Giappone per la Cooperazione Industriale e dalle società ospiti giapponesi.

TIROCINI
Il programma Vulcanus avrà la durata di 1 anno e si svolgerà interamente in Giappone, dal 1 settembre 2013 al 31 agosto 2014. Esso sarà così articolato:

  • un seminario sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
  • uno stage di otto mesi presso un’industria giapponese.

REQUISITI
I requisiti necessari per partecipare al Progetto sono:

  • cittadinanza dell’Unione Europea;
  • studenti (laureandi o studenti post-laurea) presso Università ubicate entro i confini dell’Unione Europea iscritti a facoltà tecniche o scientifiche;
  • possesso di una buona conoscenza della lingua inglese;
  • in grado di trascorrere un anno all’estero, come anno sabatico o alternativamente come parte del proprio piano di studi (a seconda del regolamento vigente presso l’università di provenienza).

BORSE DI STUDIO
I candidati che verranno selezionati per il tirocinio riceveranno anche una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno, assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’importo della borsa di studio è di quasi 2 milioni di yen (circa 18mila euro). L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi, il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE Japan per la Cooperazione industriale.

DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere redatta in base ad un modulo apposito e inviata a mezzo corriere o posta aerea entro il 20 gennaio 2013 a: UE – Japan Centre for Industrial Cooperation, Rue Marie de Bourgogne 52 (V) – 1000 Brussels Belgium. La domanda può anche essere consegnata direttamente al proprio Ateneo se aderente al Programma Vulcanus. Ulteriori informazioni sono reperibili su questa pagina web.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]