Progetto You4EU offre 36 borse di studio in management

Interessanti le opportunità formative rivolte ai giovani neolaureati leccesi che seguiranno un tirocinio all'estero più uno stage in Italia.

di Simona Torrettelli 30 Novembre 2012 17:09

Grazie al Programma Leonardo da Vinci, 36 giovani della provincia di Lecce avranno la possibilità di realizzare un percorso formativo in Management. I tirocini si svolgeranno nell’ambito dello European Project Management e del NGO Management. I giovani laureati avranno però un’ulteriore possibilità cioè quella di proseguire, al termine del tirocinio,  il loro percorso formativo in Italia con uno stage di 2 mesi presso un’azienda locale. Il Progetto ha il nome di You4EU ed è promosso dall’Associazione Work in Progress. Il termine per presentare la domanda di partecipazione al progetto scade il 15 dicembre 2012.

La Work in Progress è una associazione no-profit nata a Galatone, in provincia di Lecce, nel 2008. L’associazione, che oggi ha sede a Monteroni di Lecce, raccoglie i fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea e li offre ai giovani della provincia di Lecce per offrirgli la possibilità di un’esperienza di tirocinio all’estero.

Le Borse di studio in totale saranno 36, di cui 6 messe a disposizione a non-udenti. I Paesi ospitanti saranno:

  • Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Romania, Turchia.

Le destinazione dei non-udenti saranno:

  • Repubblica Ceca, Irlanda

I requisiti per poter partecipare alle Borse di studio sono:

  • età compresa tra i 23 e i 32 anni
  • residenza nella Provincia di Lecce da almeno 1 anno
  • diploma universitario/Laurea o Diploma di qualifica professionale
  • non essere iscritti ad un Corso di studi universitario, un Master o una Scuola di Specializzazione

Le Borse di studio prevedono la copertura delle spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio all’estero, preparazione linguistica pre-partenza. I tirocini saranno così organizzati:

  • 12 settimane all’estero: metà tra i 1° febbraio e il 1° maggio, l’altra metà tra il 1° maggio e il 1° agosto 2013.
  • 2 mesi di stage presso le aziende locali leccesi partner del Progetto You4EU

DOMANDA: Gli interessati possono compilare il modulo che si trova nel bando. La domanda conterrà anche il CV in formato europeo redatto in lingua italiana e la copia del documento di riconoscimento, oltre ad una lettera di presentazione. La documentazione va spedita entro il 19 dicembre a: Work in Progress, Via Alcide De Gasperi, 131, 73047 Monteroni di Lecce (LE).

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]