Ristoranti, costi e prezzi in aumento

di Valentina Cervelli 20 Ottobre 2022 11:06

I ristoranti rientrano pienamente tra quelle attività commerciali che si sono trovati a combattere con una crescita delle spese e di conseguenza ad alzare i propri prezzi. Questo come influenza il mondo del lavoro di categoria?

Ristoranti in crisi per via degli aumenti

È un dato di fatto che se vogliamo mangiare fuori i prezzi siano aumentati. L’ISTAT conferma questa crescita attraverso i suoi numeri relativi al mese di settembre, sottolineando come i prezzi siano aumentati 1% rispetto ad agosto è del 5,9% rispetto a settembre 2020. I ristoranti sono tra le attività più sfruttate dalla popolazione per quel che concerne i servizi.

La crescita del prezzo dei beni alimentari si riflette con maggior forza in questo caso. Il commerciante è costretto infatti a gestire spese più alte riguardanti le energia e l’approvvigionamento di cibo e il cliente ne paga lo scotto.

Dobbiamo sottolinearlo: non è facile al momento essere ristoratori e riuscire se non a guadagnare perlomeno ad andare in pari. La bolletta dell’elettricità e del gas pesa molto di più rispetto al passato e l’inflazione deve essere in qualche modo ammortizzata. È per tale motivo che i ristoranti hanno aumentato i prezzi e si ritrovano ad aver problemi nell’assumere personale qualificato.

La situazione dei ristoranti italiani, tra le altre cose, è meno grave di quella dei corrispettivi europei i cui aumenti risultano essere molto più consistenti.

Piattaforme di prenotazione online ulteriore problema

Secondo le associazioni di categoria come la Fipe-Confcommercio parte della gravità della crisi riscontrabile nell’ambito della ristorazione è da addurre anche alle campagne aggressive di promozione lanciate dalle piattaforme di prenotazione online.

Queste, promettendo sconti anche fino al 50% non aiutano i ristoratori a superare questo attimo difficile. Soprattutto per via, sottolineano dall’associazione, dell’aumento dei prezzi alimentari e delle bollette energetiche.

Questa ricerca spasmodica dello sconto porterebbe sia i consumatori che i ristoranti a ricercare una condizione che apparentemente di guadagno in realtà abbatterebbe il mercato. Essenzialmente ci si trova davanti a un cane che si morde la coda: la capacità di spesa degli italiani è crollata e senza sconti non si potrebbe permettere diverse attività extra.

A prezzo pieno molto rimarrebbe invenduto nei ristoranti causando un’ulteriore perdita per i ristoratori. Qualcosa che gli stessi non si possono permettere proprio a causa dell’aumento dei prezzi.

Una condizione nei confronti della quale, in questo momento, è difficile trovare una soluzione che possa accontentare tutti. Come muoversi quindi? È questa la vera domanda alla quale trovare risposta in questo momento.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]