Come trasformare uno stage in lavoro sicuro

Talvolta al candidato basta dimostrare di essere un valido supporto per raggiungere il posto desiderato.

di Valentina Cervelli 10 Novembre 2017 13:18

Il novembre si festeggia la Giornata Mondiale dello Stagista, una posizione lavorativa che, sebbene un tempo consentisse di imparare un mestiere oggi sembra quasi essere una condanna. Vediamo insieme come trasformarla in un lavoro certo.

Come emerge da uno studio condotto da Espresso Communication per FourStars spesso a rappresentare un impedimento alla trasformazione dello stage in una reale opportunità di lavoro vi sono il gap tra formazione e lavoro reale e la mancanza di una vera “pratica” prima dello stage dove teoricamente il datore di lavoro testa la risorsa per un eventuale assunzione. E’ importante quindi porsi nelle condizioni di non smettere di imparare pur praticando il mestiere il più possibile. Ecco alcuni consigli per poter trasformare lo stage in qualcosa di più serio.

  • Voglia di imparare: essa non deve mai mancare. Vi deve essere da parte della persona la voglia di migliorare ed apprendere quello che ancora non si sa.
  • Osservare: guardare con attenzione, prendere appunti e “rubare con gli occhi” dai colleghi. Comprendere le dinamiche aziendali è la base di un buon approccio alla quotidianità.
  • Socializzare con i colleghi: lavorare in squadra consente di migliorare e di sentirsi a proprio agio.
  • Imparare dagli errori: è importante assumersi le proprie responsabilità e chiedere consigli al fine di apprendere e migliorare.
  • Professionalità ed umiltà: sono due caratteristiche che non devono mai mancare.  A partire dall’abbigliamento fino ad arrivare al comportamento: è necessario dare sempre se stessi a prescindere dalla paga.
  • Essere proattivi e se stessi: tutto ciò consente di lasciare un segno, mostrando all’azienda che si può essere utili.

Allo stage non corrisponderà per forza un’assunzione, ma senza dubbio la si potrà favorire se ci si darà da fare in modo corretto.

Tags: stage
Commenti
  • Bonus giovani agricoltori 2024, cosa è
    Cosa è il bonus per giovani agricoltori 2024? In realtà parliamo di tutta una serie di agevolazioni rivolte principalmente ai giovani under 40. Alcuni sono già disponibili e altri di nuova attuazione sono ancora in fase di attivazione. Ecco le misure del bonus giovani agricoltori 2024 Il bonus giovani agricoltori 2024 raccoglie misure di supporto […]
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]