10 professioni da tecnico meglio retribuite

La classifica è stata stilata prendendo in esame i dati provenienti dagli Stati Uniti.

di Elena Arrisico 20 Ottobre 2013 9:10

Quali sono i lavori tecnici con i migliori stipendi? Forbes – famosa rivista americana che si occupa, da tempo e con successo, di economia e finanza – risponde a questa domanda, stilando la classifica delle 10 professioni da tecnico meglio retribuite. Vediamo, dunque, le posizioni della top 10, partendo dall’ultima per arrivare alla prima:

10. Meccanico Riparatore di Aerei
In decima posizione, compare la figura professionale del meccanico riparatore di aerei, che ottiene uno stipendio medio annuo di 55.690 dollari. Impiegati nel settore: 119.160.

9. Caldaista
Nono posto per il caldaista, che ha uno stipendio medio annuo di 55.830 dollari. Impiegati nel settore: 17.660.

8. Operatore Impianto di Estrazione/Trivella
L’operatore impianto di estrazione/trivella si aggiudica l’ottava posizione della top 10, con uno stipendio medio pari a 56.540 dollari. Impiegati nel settore: 25.090.

7. Conducente di Metropolitana e Tram
Settimo posto per il conducente di metropolitana e tram, che guadagna circa 58.220 dollari l’anno. Impiegati nel settore: 8.750.

6. Agrimensore
La sesta posizione è dell’agrimensore, figura professionale che ottiene uno stipendio medio annuo di 59.180 dollari. Impiegati nel settore: 40.190.

5. Operatore Oleodotto
Quinto posto per l’operatore oleodotto, che vanta uno stipendio medio annuo di 60.730 dollari. Impiegati nel settore: 41.020.

4. Manutentore Linee Elettriche
Il manutentore linee elettriche si aggiudica, invece, la quarta posizione della classifica con uno stipendio medio pari a 62.280 dollari. Impiegati nel settore: 112.450.

3. Ispettore Trasporti
Il primo scalino del podio è dell’ispettore trasporti, che guadagna circa 66.470 dollari l’anno. Impiegati nel settore: 24.310.

2. Manutentore Centrale Elettrica
In seconda posizione, compare il manutentore centrale elettrica, che ha uno stipendio medio annuo di 67.380 dollari. Impiegati nel settore: 23.920.

1. Ascensorista
Il primo posto della top 10 va all’ascensorista che ottiene, mediamente, uno stipendio annuo di 74.140 dollari. Impiegati nel settore: 19.700.

La classifica è stata realizzata da Forbes, che ha preso in esame tutti i dati relativi al 2012 e raccolti dal Bureau of Labor Statistics: i vari punti della top 10 riguardano le professioni che prevedono lavori soprattutto di tipo manuale.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]