Fondo Perseo svantaggi maggiori dei vantaggi?

Cosa è e convenienza di questo fondo pensionistico integrativo.

di Valentina Cervelli 2 Gennaio 2020 12:06

Fondo Perseo: gli svantaggi sono maggiori dei vantaggi per il lavoratore? Questa è una domanda che molte categorie di lavoratori si sono poste, analizzando pro e contro di una scelta che sembra non andare bene per tutto.

Cosa è il fondo Perseo

Per comprenderne la validità è necessario capire prima di tutto la tipologia di prodotto con la quale si ha a che fare. Il Fondo Perseo è un fondo di previdenza complementare rivolto ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e della Sanità. Per potere aderire allo stesso ovviamente bisogna trovarsi in regime di TFR e questo significa che tutti i lavoratori assunti prima dell’1.1.2001, che sono in regime di TFS, per poter aderire al fondo pensione devono optare per il TFR a differenza di quelli assunti successivamente che già si trovano nel regime giusto. Il fondo Perseo Sirio appartiene alla categoria dei fondi negoziali e quindi a quei fondi comuni stabiliti da associazioni senza scopo di lucro: l’adesione agli stessi è regolata da leggi dedicate, dai contratti dei lavoratori e dalla volontarietà di farne parte.

Quando si decide di aderire ad un simile fondo in pratica viene creato un conto personale nel quale vengono versati dei soldi mensilmente che si aggiungeranno al fondo pensionistico della persona: essi sono pari all’1% della retribuzione mensile. Il fondo Perseo può essere integrato anche dai contribuiti figurativi del TFR.

Fondo Perseo e Svantaggi

cosa è fondo perseo

In linea teorica questa tipologia di previdenza “complementare” sembrerebbe avere dalla sua diversi punti forti: sostenuto dai maggiori sindacati, sembra aver però scontentato molte categorie che vedrebbero nella partecipazione al Fondo Perseo svantaggi a iosa rispetto a ciò che è possibile ottenere. La prima cosa che viene sottolineata da tutti è quella che cresca con i capitali presi dal TFR e che quindi l’adesione porta ad una liquidazione inferiore rispetto agli altri così come confermato dalla Corte di Cassazione Civile, sezione sesta, con la sentenza n. 8228 del 4 Aprile 2013.

Tra gli svantaggi del Fondo Perseo elencati dalle diverse categorie, ve ne è uno che ricorre ed effettivamente deve essere considerato: la rendita ed il capitale investiti rischiano di essere vittime delle incertezze del mercato finanziario e di conseguenza vi potrebbe essere il rischio, nonostante la formula di garanzia proposta, che qualcosa possa andare perduto.

Se ci si trova davanti alla necessita di dover aderire o meno il consiglio è quello di valutare la propria situazione finanziaria e la convenienza dei vari fondi integrativi legati alla propria categoria per selezionare poi l’opzione più conveniente.

Commenti