Meta, primi tagli di personale

di Valentina Cervelli 3 Ottobre 2022 10:59

Meta esegue i primi tagli di personale: si tratta della prima volta in 18 anni che Mark Zuckerberg provvede al licenziamento dei lavoratori nella propria società.

Meta in calo rispetto al passato

Qualcosa che porta a chiederci se i tempi d’oro del social network più famoso del mondo, ora divenuto espressione di concetto di metaverso, siano finiti. Negli ultimi anni abbiamo visto diverse volte la società alle prese con problematiche economiche e non di diversa tipologia. Criticità che per quanto abbiano scosso l’andamento della stessa non avevano mai causato prima di adesso la necessità di eseguire tagli al personale.

Il rebranding da Facebook a Meta non è stato privo d’incertezze. E forse proprio in questo cambiamento dell’obiettivo societario è possibile riscontrare parte delle problematiche che hanno portato Mark Zuckerberg a decidere, per Meta, un taglio del personale.

Per quanto mantenga un ottimo fatturato rispetto ad altre società, Meta deve combattere con la concorrenza serrata e spesso vincente di Tik Tok. Il social network di origine cinese ha infatti dimostrato di essere in grado di seguire e sostenere le tendenze in modo più agevole e di successo. Questo si traduce in un calo di guadagni per l’azienda di Mark Zuckerberg che purtroppo si trova a dover correre ai ripari.

Ciò non toglie che sentire parlare di tagli di persone in una società del genere lasci perplessi. A prescindere dal fatto che si tratti della prima azione di questo genere, lo ripetiamo, in 18 anni.

Perché è avvenuto il taglio del personale

Mark Zuckerberg dal canto suo non ha mai nascosto i problemi ai propri dipendenti, avendo con loro delle riunioni settimanali in tutti questi anni. E la stretta sul personale è la soluzione che è stata trovata al momento per venire incontro ha il problema di un “fatturato per la prima volta piatto o leggermente in calo“.

Il taglio di personale di Meta trova giustificazione nel calo dell’1% dei ricavi dell’azienda nel secondo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Esso dipende dai tagli alle spese pubblicitarie che per anni sono state la principale fonte di guadagno per la società di Mark Zuckerberg. Fino a questo momento però, non vi erano stati gravi problemi. E questo per via della mancanza della crisi economica ed energetica in corso.

Come tutte le altre aziende anche Meta si è trovata a prendere dei provvedimenti. E quel che viene spontaneo chiedersi è se il taglio di personale sia poi l’approccio giusto a un problema che potrebbe perdurare nel tempo e che di certo non passerà allontanando i lavoratori per un motivo o per un altro dal proprio posto di lavoro.

Tags: facebook
Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]