Grazie al Programma Leonardo da Vinci, 36 giovani della provincia di Lecce avranno la possibilità di realizzare un percorso formativo in Management. I tirocini si svolgeranno nell’ambito dello European Project Management e del NGO Management. I giovani laureati avranno però un’ulteriore possibilità cioè quella di proseguire, al termine del tirocinio, il loro percorso formativo in Italia con uno stage di 2 mesi presso un’azienda locale. Il Progetto ha il nome di You4EU ed è promosso dall’Associazione Work in Progress. Il termine per presentare la domanda di partecipazione al progetto scade il 15 dicembre 2012.
La Work in Progress è una associazione no-profit nata a Galatone, in provincia di Lecce, nel 2008. L’associazione, che oggi ha sede a Monteroni di Lecce, raccoglie i fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea e li offre ai giovani della provincia di Lecce per offrirgli la possibilità di un’esperienza di tirocinio all’estero.
Le Borse di studio in totale saranno 36, di cui 6 messe a disposizione a non-udenti. I Paesi ospitanti saranno:
- Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Romania, Turchia.
Le destinazione dei non-udenti saranno:
- Repubblica Ceca, Irlanda
I requisiti per poter partecipare alle Borse di studio sono:
- età compresa tra i 23 e i 32 anni
- residenza nella Provincia di Lecce da almeno 1 anno
- diploma universitario/Laurea o Diploma di qualifica professionale
- non essere iscritti ad un Corso di studi universitario, un Master o una Scuola di Specializzazione
Le Borse di studio prevedono la copertura delle spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio all’estero, preparazione linguistica pre-partenza. I tirocini saranno così organizzati:
- 12 settimane all’estero: metà tra i 1° febbraio e il 1° maggio, l’altra metà tra il 1° maggio e il 1° agosto 2013.
- 2 mesi di stage presso le aziende locali leccesi partner del Progetto You4EU
DOMANDA: Gli interessati possono compilare il modulo che si trova nel bando. La domanda conterrà anche il CV in formato europeo redatto in lingua italiana e la copia del documento di riconoscimento, oltre ad una lettera di presentazione. La documentazione va spedita entro il 19 dicembre a: Work in Progress, Via Alcide De Gasperi, 131, 73047 Monteroni di Lecce (LE).