Antitrust europeo può bloccare la procedura Ita-Lufthansa?

di Valentina Cervelli 6 Marzo 2024 17:31

L’Antitrust europeo può bloccare la procedura tra Ita Airways e Lufthansa? Vorremmo poter dire di no, ma recenti accadimenti del settore aereo ci spingono approvare un po’ di timore.

Cosa ha fatto l’Antitrust Europeo

La Commissione europea è stata infatti abbastanza severa nel giudicare un’altra fusione. Parliamo nello specifico di quella che riguarda British Airways, Iberia e Air Europa. Allora, in realtà non è stata un’azione diretta dell’Antitrust europeo a portare a uno stop, ma essenzialmente le pressioni derivanti dalla linea dura della Commissione sulle concentrazioni nei cieli europei.

È stato quindi lo IAG, il gruppo che controlla British Airways e Iberia a bloccare la fusione delle due società. Per l’Italia, la situazione è leggermente differente. Anche solo a prendere in considerazione gli anni nei quali Lufthansa ha combattuto per poter mettere mano su Alitalia prima e su Ita Airways dopo.

Di una cosa siamo certi: sul tavolo dell’Antitrust europeo in tal senso rimane solo il dossier riguardante la nostra di fusione. Questo perché il 1 marzo le due parti, ovvero IAG e Air Europa, hanno richiesto il ricorso allo “stop the clock“, procedura tecnica attivabile se gli interlocutori hanno necessità di prendere del tempo rispetto alla scadenza fissata. Ovviamente prima dell’arrivo della decisione dell’Antitrust europeo.

L’orologio fermato nella trattativa sarà poi riavviato nel momento in cui le due parti presenteranno i documenti richiesti ai due vettori. Questo verrà riavviato dall’Antitrust europeo al fine di prendere una decisione. Nello specifico di questo caso, per necessità accertate, lo stop è stato retrodatato allo scorso 9 febbraio.

Cosa riceveranno gli interlocutori

lufthansa scopre le carte con alitalia

Le compagnie riceveranno gli “statement of objections“, ovvero l’avviso ufficiale con l’elenco di tutte le criticità riscontrate dall’Antitrust europeo in merito alla fusione. Gli stessi che riceveranno anche Ita Airways e Lufthansa. Per questi ultimi l’invio è previsto per la seconda metà di marzo.

È importante quindi chiedersi se anche noi, o meglio il vettore italiano possa rischiare di trovarsi in queste condizioni. E ancora se anche noi potremmo avere necessità di bloccare l’orologio come fatto dagli inglesi e dagli spagnoli.

La Commissione europea prende davvero con serietà la questione della concorrenza nei cieli europei. Fattore che con quest’ultima occorrenza appare sempre più chiaro. Questo potrà inficiare la procedura italo-tedesca?

Di certo una migliore valutazione potrà essere fatta nel momento in cui anche noi riceveremo le obiezioni da parte della commissione e potremmo verificare quali sono i possibili ostacoli alla procedura tra Lufthansa e Ita Airways.

Pensiamo però allo stesso tempo che data la lunga storia sarà difficile che due vettori decideranno di fermare tutto.

Tags: ita · lufthansa
Commenti
  • Colf e badanti? Devono timbrare il cartellino
    Anche le colf e le badanti devono ora timbrare il cartellino. Secondo una recente sentenza della Corte di Giustizia europea anche per loro è previsto tale obbligo. Cambiamento anche per colf e badanti Più nello specifico parliamo della causa C-531/23 che ha portato a sentenziare il possesso, da parte dei datori di lavoro domestico, di […]
  • Siisl ora è aperta a tutti
    Siisl, piattaforma per trovare lavoro, è finalmente aperta a tutti. Dal 18 dicembre è infatti possibile usufruire dei suoi servigi per trovare una prima o nuova occupazione. Cosa è di preciso Siisl Poco importa che si sia disoccupati dell’ultima ora, si sia giovani in attesa della prima occupazione o si voglia cambiare la propria vita […]
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]