Ita e Lufthansa: UE deciderà entro 29 gennaio

di Valentina Cervelli 10 Gennaio 2024 15:56

Per quel che riguarda Ita e Lufthansa e la loro operazione di acquisizione, la Commissione Europea ha confermato di aver ricevuto gli impegni. Questo significa che ora partirà la valutazione degli stessi.

Nuovi impegni presentati da Ita e da Lufthansa

Un portavoce dell’esecutivo comunitario ha confermato che il termine provvisorio entro il quale l’istituzione deciderà in merito agli impegni presentati è il 29 gennaio 2024. Per quanto riguarda l’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa è necessario che gli che gli impegni presentati soddisfino particolari requisiti.

Più nello specifico questi devono essere efficaci, globali e far sparire le preoccupazioni della Commissione europea per quel che concerne Ita, il vettore tedesco e la concorrenza. Non solo: questi devono essere attuati sul breve termine.

In poche parole per quel che riguarda l’acquisizione da parte di Lufthansa di Ita Airways è stata concessa una proroga. La decisione dell’istituzione europea infatti sarebbe dovuta arrivare inizialmente il prossimo 15 gennaio. Gli impegni presentati da entrambe le parti hanno però richiesto una valutazione più approfondita e di conseguenza un maggiore tempo per eseguirla.

È importante che l’Antitrust europeo dia il via libera all’acquisizione. Ed è per questo motivo che il tutto resta al momento alla fase 1.

La nota della compagnia tedesca

alitalia e l'interesse di lufthansa

Nel corso dell’attuale revisione da parte della Commissione europea circa la partecipazione in Ita Airways”, spiegano i tedeschi in una nota, “il gruppo Lufthansa ha offerto e presentato delle concessioni l’8 gennaio. Queste sono all’esame dell’autorità a Bruxelles“.

Il via libera di Bruxelles all’operazione è basilare per entrambi gli interlocutori. Ragione per la quale entrambe stanno facendo il possibile affinché tutto vada nel modo giusto. “Di conseguenza, la Commissione Ue ha posticipato il termine per la revisione in corso al 29 gennaio”, continuano i tedeschi.

Nell’ambito di questa revisione restiamo in stretto e costruttivo contatto con tutte le parti coinvolte“, evidenzia Lufthansa, specificando che non divulgheranno “alcun dettaglio sulle concessioni offerte“.

Un riserbo che, data la storia di questa acquisizione, si rivela decisamente importante e basilare. Non dobbiamo dimenticare che per anni Lufthansa ha cercato di controllare in qualche modo questo vettore, offrendo più volte la sua partecipazione al risanamento della vecchia Alitalia.

Con Ita ora il vettore italiano risponde perfettamente alle esigenze dei teutonici. Non stupisce quindi che si voglia per tutti concludere l’affare il prima possibile. E l’Antitrust europeo con la sua decisione è un punto cardine.

A meno di particolari problematiche, il prossimo 29 gennaio sapremo cosa accadrà per quel che concerne l’acquisizione da parte di Lufthansa di Ita Airways.

Tags: ita
Commenti
  • Monza, americani interessati ad acquisto squadra
    Il Monza Calcio avrebbe suscitato l’interesse degli statunitensi di Gamco Investor. Parliamo di un fondo legato al Mario Gabelli, miliardario italo-americano, che potrebbe convincere Fininvest alla vendita. L’interesse americano per il Monza Come sempre quando si parla di una società sono tanti i fattori da prendere in considerazione. A partire dall’eventuale prezzo fino ad arrivare […]
  • Stellantis, crolla liquidità: che succede
    Stellantis non migliora, nonostante le promesse e le aspettative. Tra gli ultimi problemi quello di un calo della liquidità, ovvero del flusso di cassa industriale. Liquidità in negativo per Stellantis Il gruppo Stellantis ha infatti diffuso una nota per comunicare la revisione delle previsioni per il bilancio finale del 2024. E come già anticipato è […]
  • Stellantis, lavoro fermo a Mirafiori?
    Stellantis lascerà aperto Mirafiori? È una domanda legittima da porsi nonostante tutte le promesse. Dato che all’inizio di settembre ha comunicato un ulteriore mese di chiusura fino all’undici ottobre a causa degli ordini più bassi. Cosa vuole fare Stellantis? È inutile girarci intorno, quella di Mirafiori e di Stellantis è una situazione drammatica. A prescindere […]