Stage negli Usa presso la Banca Mondiale

Importante percorso formativo offerto dalla Banca Mondiale è rappresentato dai tirocini retribuiti negli Stati Uniti.

di Simona Torrettelli 4 dicembre 2012 9:53

Quanti fra i giovani laureati italiani sognano di perfezionarsi professionalmente attraverso uno stage all’estero? Sono moltissimi quelli che non si lasceranno sfuggire questa straordinaria opportunità di frequentare uno stage negli Stati Uniti presso la Banca Mondiale. L’opportunità è rivolta a laureati e giovani che stanno svolgendo il dottorato o studi post-universitari.

La Banca Mondiale offre assistenza finanziaria e tecnica, riducendo la povertà e migliorando le condizioni di vita delle civiltà in difficoltà economica. Essa è stata fondata nel 1945 e comprende la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo e l’International Development Association. La sede centrale della Banca Mondiale si trova a Washington D.C.

Requisiti necessari per partecipare allo Stage:

  • laureati che stanno seguendo un percorso di studio post-laurea, come Master;
  • studenti universitari che hanno completato la laurea triennale e stanno seguendo la specialistica o Dottorato;
  • candidati provenienti da tutti i Paesi membri della World Bank Group
  • tutte le tipologie di lauree, anche se gli ambiti più richiesti sono: economia, finanza, sviluppo umano, scienze sociali, agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato.
  • ottima conoscenza della lingua inglese. Titolo preferenziale sarà considerata la conoscenza anche di altre lingue, come il francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese;
  • competenze informatiche
  • esperienze lavorative o di stage.

DURATA DELLO STAGE
I candidati verranno reclutati attraverso due selezioni:

  • stage estivi (giugno-settembre) Le candidature sono accettate dal 1 dicembre al 31 gennaio di ogni anno;
  • stage invernali (dicembre-marzo) Le candidature sono accettate dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno;

I tirocini hanno una durata minima di 4 mesi, ogni anno vengono inseriti circa 150-200 stagisti e la maggior parte degli stage hanno luogo nella sede di Washington DC.

RETRIBUZIONE
Gli stage sono retribuiti su base oraria per le ore di lavoro effettivamente realizzate e in alcuni casi vengono coperte anche le spese di viaggio. Lo stipendio varia di anno in anno. Le spese per il Vitto e l’alloggio sono sempre a carico degli stagisti.

CANDIDATURE
I candidati interessati a presentare la domanda di partecipazione allo stage possono farlo attraverso questa pagina web. Il termine per la presentazione della domanda è quella specificata per ognuno degli stage (estivi o invernali).

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti