Lavorare all’estero? 40 tirocini aspettano diplomati e laureati

I Paesi di destinazione sono la Germania, la Spagna ed il Portogallo. 20 dei 40 stage sono indirizzati ai candidati provenienti dall'Abruzzo e dalla Sicilia.

di Elena Arrisico 8 Novembre 2012 10:36

Avete sempre sognato di poter lavorare all’estero? L’AMFI (Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale), nell’ambito del progetto FREE (Fund Raising Experts in Europe), promuove 40 tirocini all’estero da non lasciarsi sfuggire.

Le destinazioni di lavoro sono la Germania, la Spagna ed il Portogallo. Per candidarsi occorre affrettarsi, perché c’è tempo solo fino al 16 novembre 2012.

Gli stage proposti sono rivolti sia a candidati diplomati che laureati, che dovranno svolgere delle attività di fundraising, marketing e management delle associazioni di volontariato e simili. Per i tirocini è prevista la copertura delle spese di viaggio – sia andata che ritorno – vitto, alloggio, assicurazione, preparazione linguistica, reperimento placement all’estero, monitoraggio, tutoring ed attestati finali.

Gli stage avranno una durata di 15 settimane e si svolgeranno nell’arco del 2013, a seconda del Paese ospitante. Nel dettaglio, ecco qual è la situazione:

  • 19 posti sono disponibili a Berlino – in Germania – di cui 10 riservati ai candidati provenienti dalle regioni Abruzzo e Sicilia
  • 19 posti sono disponibili a Granada – in Spagna – di cui 10 riservati ai candidati provenienti dalle regioni Abruzzo e Sicilia
  • 2 posti, infine, sono disponibili a Lisbona, in Portogallo

Quali requisiti occorrono per poter fare domanda e candidarsi?

  • Essere cittadini italiani
  • Non essere residenti nel Paese in cui si svolgerà il tirocinio
  • Avere un’età compresa tra i 18 ed i 32 anni
  • Non usufruire di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea
  • Non avere lo status di studente, ovvero non essere iscritto presso corsi di studio all’Università o post-universitari
  • Non aver mai usufruito di una borsa di mobilità “Leonardo da Vinci
  • Buona conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese, tedesco, spagnolo e portoghese

Inoltre, la conoscenza di più di una lingua straniera sarà motivo di preferenza da parte della commissione di selezione, così come le competenze certificate.

Come riportato sopra, 20 tirocini sono riservati esclusivamente a candidati provenienti dalle regioni Abruzzo e Sicilia.

Se siete interessati e desiderate candidarvi, dovete compilare l’apposito modulo – completo degli allegati richiesti dal bando – ed inviarlo entro e non oltre il 16 novembre 2012, al seguente indirizzo di posta: AMFI (Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale) – Via Stazione, 50 – 67043 Celano (AQ)

Per tutte le informazioni necessarie, non vi resta che andare sul sito web dell’AMFI per leggere attentamente il bando e scaricare il modulo richiesto.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]